Sapevi che con solo due uova e il caffè è possibile realizzare un dolce non solo semplicissimo, ma anche delizioso? Lasciati avvolgere dal suo sapore dolce e intenso al primo assaggio!
Se tutta la farina che avevi a casa l’hai usata per preparare casatielli, pane fatto in casa per un bruschetta super rustica o ancora per realizzare una buonissima colomba homemade seguendo i consigli di Benedetta Rossi e ora non ti è rimasto niente per un piccolo dessert lampo che soddisfi la tua improvvisa voglia di dolce, non ti preoccupare.
Ti basteranno, infatti, solo due uova e il caffè per realizzare un dolce delizioso e in soli 5 minuti. Il dolce al caffè, insomma, è perfetto per chi ovviamente ama il caffè o vuole prestare particolare attenzione alla linea, soprattutto dopo le più che giuste e sacrosante abbuffate di Pasqua. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta di questo dessert davvero unico nel suo genere!
Dolce con uova e caffè: una prelibatezza “espressa” in 5 minuti di orologio
Proprio perché la ricetta non prevede l’utilizzo della farina, questo dessert lo prepareremo con il caffè istantaneo che darà più corpo e intensità al dolce.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di riposo: 3 ore (freezer)
Tempo totale: 4 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 100 grammi di zucchero
- 60 ml di acqua
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo
- 2 uova
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di acqua tiepida
- 400 grammi di latte condensato
- 290 ml di latte
- Mezzo cucchiaio di vaniglia liquida
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro dolce al caffè, iniziamo dalla realizzazione del caramello. Metti in una pentola lo zucchero, 60 ml di acqua e un cucchiaino di caffè istantaneo e mescola tutto per bene. Poi metti sul fuoco la pentola per 3 minuti circa, finché non avrà assunto un colorito ambrato.
- Mentre il caramello appena fatto si fredda in un barattolo di vetro, prendi le due uova intere, il tuorlo e un composto realizzato con un cucchiaino di caffè istantaneo e uno di acqua e mescola tutto. Aggiungi poi il latte normale, quello condensato, la vaniglia liquida e continua a mescolare.
- Adesso, filtra il composto nel recipiente di vetro con il caramello, copri con la carta stagnola e fa cuocere in una padella con un po’ d’acqua a bagnomaria.
- Cuoci ora il composto per un’ora con un coperchio a fiamma medio bassa.
- Passata un’ora fa la prova stecchino, se questo è asciutto il dolce può raffreddare per 3 ore. Stacca poi il dessert dai recipiente di vetro con l’aiuto di un coltello e giralo delicatamente. E il tuo dolce al caffè è pronto!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo dolce ancora più goloso, spolvera poi con un pizzico di cacao in superficie.