Riuscite a immaginare un dolce al cioccolato che sia senza burro ma allo stesso tempo morbido e gustoso?
La torta all’acqua e cacao vi conquisterà al primo morso. È infatti un dolce soffice e leggero, ma anche goloso e adatto a numerose esigenze alimentari: non solo vanta di avere poche calorie a fetta, ma è privo di latticini e di uova.
LEGGI ANCHE –> TORTA AMARETTI mandorle e cioccolato, 15 minuti di preparazione per una colazione golosa
TORTA ALL’ACQUA al cioccolato SENZA BURRO E SENZA UOVA
Sia che abbiate problemi di intolleranze o che cercate un dolce con pochi sensi di colpa, la torta all’acqua fa al caso vostro ed è inoltre facilissima e velocissima da preparare. Anche chi è alle prime armi o sente di avere il pollice nero in cucina con questo dolce non potrà fallire.
Le varianti che si possono creare sulla base di questa torta sono infinite: con note agrumate con buccia e/o succo di arancia e/o limone; con aggiunta di gocce di cioccolato; farcite con crema di nocciola o confettura a piacere. Io ve la propongo aromatizzata con lo sciroppo di amarene che rende questo dolce adatto per essere servito non solo a colazione o merenda ma anche come un vero e proprio dessert a fine pasto.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 225 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro
- 200 g di acqua
- 75 g di sciroppo di amarene
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
- In una ciotola setacciamo la farina e il cacao amaro, uniamo poi lo zucchero e il lievito. Mescoliamo bene tra di loro tutti gli ingredienti asciutti.
- Aggiungiamo infine l’acqua e lo sciroppo di amarene. Mescoliamo fino a ottenere un impasto uniforme. Rivestiamo uno stampo diam.18 con della carta forno o in alternativa con burro e farina.
- Inforniamo a 180 gradi forno statico per 35 minuti. Fare la prova dello stecchino prima di sfornare.
LEGGI ANCHE –> TORTA AL LIMONE FACILE: si scioglie in bocca e si prepara in 10 minuti
Trucco salva mamma:
Se mescolando gli ingredienti tra loro si formano dei grumi possiamo risolverli velocemente aiutandoci con delle fruste elettriche. Un’idea golosa per servirlo è con delle amarene sciroppate o una pallina di gelato.