Hai mai provato il TIRAMISU’ ALL’ANANAS? Fresco e cremoso, tempo di preparazione 10 minuti

Siete pronte per la versione estiva del tiramisù? Uno dei dolci più prelibati della tradizione italiana, oggi lo prepariamo in una variante freschissima e super veloce.

Questa ricetta è facilissima, basta utilizzare l’ananas fresco e preparare questo delizioso dessert al cucchiaio, da leccarsi baffi.

LEGGI ANCHE –> Torta Tiramisù al forno, facile, golosa e super cremosa!

TIRAMISU’ ALL’ANANAS VELOCISSIMO, non saprete resistere!

TIRAMISU' ALL'ANANAS
(Adobestock photo)

Gli ingredienti da impiegare sono davvero pochi, un ananas fresco, biscotti a scelta tra paesini o savoiardi, la tradizione prevede ovviamente il mascarpone e le uova, lo zucchero, ma lo impreziosiremo con delle gocce di cioccolato fondente e del cocco…

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 ananas
  • 350 g di pavesini oppure savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • q.b. farina di cocco
  • q.b. gocce di cioccolato fondente
  • 200 ml di succo d’ananas

Preparazione:

  1. Versate in una ciotola l’ananas a tagliato a dadini, montate poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete piano piano il mascarpone e amalgamate con cura.
  2. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche e incorporateli piano piano alla crema di mascarpone. Bagnate i pavesini oppure i savoiardi nel succo dell’ananas da entrambi i lati.
  3. Prendete una pirofila in vetro e formate il primo strato di biscotti, il secondo di crema e ananas a pezzetti, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere composto da biscotti senza ananas. Aggiungete in superficie delle gocce di cioccolato fondente e una spolverata abbondante di granella di cocco. Prima di servire questo tiramisù freschissimo lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

LEGGI ANCHE –> TIRAMISU’ PIU’ LEGGERO: ecco come prepararlo così da non rinunciare al dessert!

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere, a riposo in frigo ultimato, delle foglioline di menta fresca, conferiranno a questo dessert freschissimo un profumo inebriante. Aggiungete inoltre se preferite del cacao amaro in polvere.

Gestione cookie