Vuoi provare dei pancake diversi dal solito? Ecco i carrot pancake: croccanti e leggeri, perfetti anche a pranzo! Cosa aspetti?
Da diversi anni la colazione degli italiani è cambiata ed ha aperto le porte alle tradizioni culinarie di altri continenti. C’è sempre chi decide di fare colazione con caffè e latte e cornetto e chi invece decide di optare per nuove sensazioni, assaggiando così colazioni salate o dolci diverse dalla nostra. Tra le novità ci sono sicuramente i pancake.
Noi quest’oggi vogliamo farveli provare con una ricetta che sicuramente non avete mai provato prima: i carrot pancake. Sono croccanti e leggeri e possono essere mangiati anche a pranzo una volta preparati. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme.
Vuoi preparare deliziosi carrot pancake? Ecco cosa devi fare
I pancake hanno un’origine antichissima, furono inventati in America settentrionale (vedi questa ricetta per renderli alti e soffici). Realizzarli è davvero molto semplice, infatti ci vogliono pochissimi ingredienti, ma al tempo stesso sono deliziosi e sofficissimi come nuvole.
Altro non sono che dei dolcetti, di forma rotonda, sui quali poter stendere qualsiasi crema si desideri, aggiungere della frutta o farcirli semplicemente (seguendo sempre la tradizione americana) con lo sciroppo d’acero.
Quest’oggi noi vogliamo un po’ rivoluzionare questa ricetta, preparando i carrot pancake che, come ci dice la parola stessa, sono pancake alle carote. Essendo realizzati con quest’ultime sono perfetti anche per il pranzo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di semi di chia
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 2 tazze di carote
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
noce moscata - 1 pizzico di sale
- 3/4 di tazza di latte di mandorla
- scorza di arancia
- 2 cucchiaini di cannella
- 125 g di lamponi
- 2 cucchiai di olio alla vaniglia
- 1 + 1/4 di farina integrale
Preparazione:
- La prima cosa da fare è mescolare, in un bicchiere, i semi di chia con 3/4 di acqua, lasciando riposare il tutto per circa 5 minuti fino a quando quest’ultimo non diventa un gel.
- A questo punto in un altro bicchiere mettiamo l’aceto di mele ed il latte di mandorle, mescolando e lasciando riposare anche questo composto per lo stesso tempo del primo.
- In una ciotola capiente mettiamo la farina integrale, la cannella, la scorza di arancia, la noce moscata, il sale ed iniziamo a mescolare il tutto. Aggiungiamo i due composti preparati precedentemente e continuiamo a mescolare per bene, affinché il tutto sia ben amalgamato.
- Infine grattugiamo le carote e versiamole nel composto appena ottenuto, mescolando ancora con una spatola e cuociamo i nostri pancakes.
- Da parte prepariamo una salsa ai lamponi (perfetta se si vuole utilizzare questo piatto per colazione). Frulliamo i lamponi con 2 cucchiai di olio alla vaniglia e farciamo i nostri pancake. Saranno deliziosi!