Hai finito il pane? Ecco la ricetta velocissima per realizzarlo in casa

Oh no, hai finito il pane e non hai assolutamente voglia di uscire per comprarlo? Niente paura, lo facciamo in casa fragrante e croccante al punto giusto e soprattutto in pochissimo tempo!

Il pane a casa non può mancare mai, ma quando capita è davvero una tragedia per una serie di ragioni. La prima è che ci si accorge nove volte su dieci della sua assenza quando ormai ci si è messi belli comodi a casa e la sola idea di uscire di nuovo manda in tilt il nostro cervello, già provato da un’intensa giornata di lavoro.

Ricetta pane
Pane fatto in casa – Mammeincucina.it

La seconda, se vogliamo più “terrena”, riguarda proprio i nostri desideri più profondi e primordiali. Si potrebbero, infatti, comprare più filoncini da tenere a casa in modo tale da avere una piccola scorta, ma nulla batte il pane appena sfornato, super profumato e croccante. Insomma, stiamo parlando di tutto un altro tipo di piacere che puoi però replicare benissimo a casa tua nella comodità della tua cucina grazie a questa ricetta facilissima e velocissima!

Pane fatto in casa come quello del panificio: tutti vorranno sapere il tuo segreto!

Pur trattandosi di una preparazione veloce, il lievito di birra sarà comunque l’ingrediente principe delle nostre pagnotte morbide e profumatissime!

Impasto pane
Ricetta paane fatto in casa – Mammeincucina.it

Ricetta per due ciabatte

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 0
  • 370 ml di acqua
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 10 grammi di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro pane fatto in casa, in una ciotola metti 200 ml di acqua a temperatura ambiente, il lievito, il miele e inizia a mescolare per far sciogliere il lievito nell’acqua.
  2. Adesso, aggiungi la farina e con un cucchiaino mescola giusto un paio di minuti. Poi unisci il sale e la restante acqua e mescola ancora sempre per due minuti circa.
  3. Non ti preoccupare se l’impasto sarà al tatto appiccicoso, morbido e granuloso: spolvera con un po’ di farina e copri con la pellicola trasparente.
  4. A questo punto, il modo più veloce per far lievitare l’impasto è riporlo nel forno spento con la luce accesa per 1 ora e mezza.
    1. Trascorso il tempo di riposo, tira fuori l’impasto dal forno e fallo riscaldare, a 240 gradi se statico oppure a 220 gradi se ventilato.
  5. Ora, prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta forno: spolvera poi con un po’ di farina sopra e trasferisci l’impasto – ancora morbido – al centro della teglia. Separalo poi in due parti per formare due ciabatte leggermente allungate. Attenzione però: è importante dividere bene l’impasto, ma non toccarlo troppo con le mani, altrimenti il rischio è di rovinare la lievitazione.
  6. Inforna ora per 30 minuti, fino a completa doratura. Sfornalo, lascialo freddare per una ventina di minuti e le tue pagnotte fatte in casa sono pronte!

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo pane fatto in casa ancora più delizioso, potresti aggiungere all’impasto prima di infornare olive o ancora pomodori secchi. Vedrai che bontà!

Gestione cookie