Non sai come usare quel vasetto di yogurt greco che ti guarda dal frigo? Prova questa ricetta e diventerà la tua merenda preferita.
In passato era il classico vasetto di yogurt che veniva preferito come pasto per la prima colazione, come merenda sana e golosa oppure come ingrediente principale per preparare squisiti dolci e torte adatte a grandi e piccini. Con il tempo però, è diventata particolarmente apprezzata anche un’altra tipologia: lo yogurt greco, che, con il suo sapore è riuscito a conquistare tutti.
Lo yogurt greco, a differenza di quello classico, viene filtrato più volte per eliminare la maggior parte del siero del latte, ed è proprio questo passaggio a conferire la sua classica consistenza densa e cremosa. Ottima fonte di calcio e con un basso contenuto calorico è perfetto per essere consumato quando si segue un regime alimentare controllato. Perfetto come sostituto del latte, è ideale anche per chi soffre di allergie e intolleranze.
Con questa ricetta potrai preparare una merenda sana e golosa: lo yogurt greco sarà il protagonista
Nonostante il suo sapore leggermente asprigno, lo yogurt greco è perfetto anche per preparare golose torte. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi la ricetta ideale per realizzare un dolce adatto sia per la prima colazione, che per l’ora della merenda di tutti. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come realizzare questa soffice torta allo yogurt greco.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- 350 g di yogurt greco
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 40 g di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 4 g di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
Procedimento:
- Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi.
- In una ciotola montate le chiare delle uova a neve ben ferma.
- In un secondo contenitore invece, mettete i tuorli, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso.
- Unite lo yogurt e con una spatola mescolate per farlo amalgamare.
- A questo punto aggiungete la maizena, il lievito, la vanillina e la buccia di limone grattugiata e rimestate nuovamente.
- Infine, unite gli albumi montati in precedenza e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
- Prendete adesso uno stampo a cerniera da 24 centimetri e dopo averlo imburrato ed infarinato versate il composto al suo interno.
- Livellate la superficie ed infornate.
- Cuocete in forno ventilato a 170° per 45 minuti.
- Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino e se asciutto sfornate.
- Lasciatele raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.
Ed ecco che la torta allo yogurt greco è pronta per essere gustata.
Trucchi da mamma:
Per renderla ancora più golosa potrete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente e il sapore sarà davvero spettacolare.