Guacamole: e l’antipasto con la salsa messicana prende vita in 10 minuti

Il guacamole è una salsa messicana ideale da servire come antipasto insieme ai tipici nachos: ecco come si prepara in 10 minuti.

Quando vuoi stupire i tuoi ospiti o semplicemente i tuoi familiari puoi preparare un antipasto diverso dal solito e dal sapore nuove e un po’ esotico. Da servire anche come aperitivo il guacamole è la tipica salsa messicana a base di avocado.

guacamole
Canva photo

Per realizzarlo ci vorranno soli 10 minuti e pochi ingredienti. Il guacamole è perfetto inoltre da servire insieme a dei croccanti nachos. Oppure potrete servirlo come salsa di accompagnamento ad un secondo di carne o pesce alla griglia.

Ecco la ricetta della salsa guacamole

Se siete amanti dei sapori speziati e un po’ esotici non potrete perdervi questo antipasto delizioso e ottimo per la salute a base di avocado. Pochi e semplici ingredienti per realizzare questa deliziosa salsa messicana perfetta anche per un aperitivo tra amici.

guacamole
Canva photo

Potrete prepararla con il classico mortaio con cui fate anche il pesto altrimenti basterà utilizzare una forchetta per schiacciare l’avocado e un coltello per sminuzzare il resto degli ingredienti. Scopriamo subito il procedimento.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 avocado ben maturo
  • 1 lime
  • 1 cipolla piccola (circa 40 g)
  • 1 pomodoro
  • q.b. coriandolo
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE –> Polpettine prosciutto e ricotta: l’antipasto ricco di gusto

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pulizia dell’avocado. Lo apriamo a metà quindi estraiamo il nocciolo e scaviamo la polpa aiutandoci con un cucchiaio. Schiacciamo la polpa aiutandoci con una forchetta o con il mortaio.
  2. Togliamo anche la buccia dalla cipolla e tritiamola finemente. Facciamo lo stesso con il coriandolo. Quindi uniamo tutto e aggiungiamo il succo di lime. Aggiustiamo di sale. E mescoliamo bene fino ad ottenere un crema.
  3. Tagliamo il pomodoro a dadini piccoli e lo aggiungiamo sopra al guacamole.

LEGGI ANCHE –> Insalata di gamberetti e fagioli cannellini: l’antipasto per tutte le occasioni

Trucco da mamma:

Al posto del coriandolo se non lo abbiamo possiamo sostituirlo con il prezzemolo. Inoltre, se piace il gusto piccante possiamo aggiungere un peperoncino piccolo dolce altrimenti qualche goccia di tabasco.

Gestione cookie