Graffe Napoletane con le patate: devi provarle assolutamente! Troppo buone

Preparate con le patate le graffe Napoletane sono super soffici e golose, provale e non potrai più farne a meno.

Le graffe napoletane sono delle golosissime ciambelle fritte ricoperte di zucchero. È una ricetta tipica del periodo di Carnevale ma si preparano tutto l’anno, resistere alla loro incredibile bontà non è proprio possibile.

Graffe napoletane con patate
Graffe napoletane dentro cestino in vimini -mammeincucina.it

Per preparare in casa queste fantastiche ciambelle non servono troppi ingredienti, non sono nemmeno difficili da fare. Si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti, ti basterà seguire bene tutti i passaggi per ottenere un risultato strepitoso.

Gusta le graffe napoletana con amici e familiari e vedrai che anche loro ne andranno matti, le mangeranno molto volentieri anche i più piccoli. Questa versione si prepara con le patate, il loro sapore ti lascerà senza parole.

Se non le hai mai provate devi subito farlo, le graffe napoletane con le patate sono una vera bontà

Benedetta Rossi sul suo profilo Instagram @fattoincasadabenedetta ha pubblicato la ricetta delle graffe napoletane, il video mostra il semplice procedimento per farle in casa con semplicità. Dopo averle provate non riuscirai più a smettere di mangiarle.

Graffe napoletane ricetta
Graffe napoletane -mammeincucina.it

Ricetta per 12 graffe napoletane

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 2 ore e 20 minuti di lievitazione

Cottura: 10 minuti minuti

Tempo totale: 3 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 275 gr di farina 00
  • 275 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di patate (pesate crude)
  • 2 uova
  • 200 ml di latte tiepido
  • 120 gr di zucchero
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di un’arancia
  • la scorza di un limone
  • olio di semi per friggere q.b.
  • zucchero semolato q.b. per decorare

Preparazione:

  1. Per iniziare lessa le patate e prima di sbucciarle falle intiepidire un po’. Intanto versa le due farine, dopo averle setacciate, dentro una capiente scodella. Unisci il lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero, poi mescola bene.
  2. In un’altra ciotola rompi le uova e aggiungi la scorza grattugiata del limone  e dell’arancia, lo zucchero, la vanillina e mescola per far amalgamare gli ingredienti.
  3. Dopo averle sbucciate mentre sono ancora tiepide schiaccia le patate con uno schiacciapatate e uniscile nella ciotola con le uova, faciliteranno la lievitazione. Mescola il tutto con una forchetta poi aggiungi anche il latte, l’olio di semi e le farine un po’ alla volta senza smettere di mescolare.
  4. Non appena l’impasto risulterà liscio, compatto e consistente fai un’incisione a croce, coprilo con la pellicola e fallo lievitare fin quando non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno circa 2 ore per la lievitazione.
  5. Trascorso questo tempo trasferisci l’impasto su un piano da lavoro e lavoralo leggermente. Aggiungi un pizzico di farina e stendilo con il mattarello dandogli uno spessore di 1-1,5 centimetri circa.
  6. A questo punto realizza tanti dischi con un coppapasta del diametro di 8-9 centimetri e fai dei fori centrali con la punta di una sac à poche.
  7. Adagia tutte le graffe in dei quadrati di carta forno e lasciale lievitare per altri 20 minuti.
  8. A questo punto è arrivato il momento di friggere le graffe. Per una perfetta cottura versale con tutto il quadrato di carta forno nell’olio ben caldo, questo si staccherà dopo qualche secondo e potrai rimuoverlo.
  9. Gira le graffe dall’altro lato non appena inizieranno a dorarsi e non appena sono pronte scolale e poggiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

  10. Quando sono ancora calde passa le graffe nello zucchero semolato, ricoprendole bene su tutti i lati. Potrai poi gustare questi fantastici dolci napoletani con i tuoi ospiti, sono una vera bontà.

Se preferisci un dessert meno calorico puoi cuocere le graffe napoletane anche al forno. Infornale per 15-20 minuti circa in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi, il risultato sarà un po’ diverso ma anche così sono super deliziose.

Gestione cookie