Queste graffe light senza patate non hanno nulla da invidiare alla ricetta originale: morbide e flagranti che finiranno in un attimo!
Le graffe sono un tipico dolce partenopeo che con il passare degli anni si è diffuso in tutta Italia. Queste ciambelle di patate sono golosissime e solitamente vengono servite calde e fragranti: impossibile resisterle! Come potrai facilmente immaginare, purtroppo non sono adatte per chi sta seguendo una dieta, ed ha bisogno di perdere qualche chilo, in quanto vengono fritte nell’olio bollente e la combinazione di farina e patate non è di certo delle migliori.
Niente paura, però, se non sai come rinunciare a questo golosissimo dolce, ti proponiamo una versione golosissima che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Le graffe light senza patate sono perfette per chi segue un’alimentazione sana e possono essere mangiate senza troppi sensi di colpa.
La ricetta delle graffe light senza patate conquisterà tutta la famiglia!
La ricetta delle graffe light senza patate a differenza di quella originale, che se non sai come preparare ti consigliamo di dare un’occhiata a questo link per la versione classica napoletana, si prepara anche in pochissimo tempo.
Per questo motivo può essere considerata come un dessert dell’ultimo minuto oppure quando hai voglia di dolce e non sai come soddisfarla. Ogni occasione è giusta per mangiare queste graffe senza patate perché la loro preparazione richiede pochi minuti e non occorre avere chissà che doti di pasticceria, in quanto sono davvero semplicissime da realizzare però sentiamo il dovere di avvisarti: sono troppo buone ed una tira l’altra. Sei pronta a prepararle insieme a noi? Ecco tutti i trucchi per poterle realizzare in maniera perfetta.
Ricette per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 120 grammi di farina
- 250 grammi di zucca cotta
- 100 grammi di zucchero o dolcificante che preferisci
- 4 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio abbondante di latte
- mezza bustina di lievito
- cannella
Preparazione
- In forno cuoci la zucca e quando sarà morbida, tirala fuori e lasciala raffreddare.
- Estrai la polpa, dividendola dalla buccia e posizionala all’interno di una cioccolata. Questo sarà il sostituito delle patate per rendere queste ciambelle light soffici e golose.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti e mischia per bene fino a creare un composto omogeneo.
- Non preoccuparti se l’impasto ti sembrerà un po’ denso, è questo il segreto della sua riuscita.
- Versa l’impasto in una taglia di silicone per ciambellina oppure in una grande per crearne una ma abbondante.
- Cuoci per 20 minuti, ma controlla sempre con lo stecchino, a 180 gradi.
- Non appena saranno cotte, passale nello zucchero e gusta!
Trucco da mamma:
Per una versione ancora più goloso di queste graffe light senza patate, puoi ripassare queste ciambelle non solo nello zucchero ma anche in altra cannella.