Quando scoprirai come fare le gocciole in casa non comprerai mai più nemmeno un pacco è questa la ricetta facile e veloce.
Quando dopo una lunga notte arriva finalmente il momento della prima colazione, ecco che troveremo tantissimi pacchi di biscotti a riempire le nostre tavole. Friabili e ricchi di sapore, fanno impazzire grandi e piccini e daranno la giusta carica per iniziare al meglio la giornata.
In commercio esistono davvero tantissimi tipi di biscotti perfetti per la prima colazione e non solo e che si adattano alla perfezione ad ogni gusto e ad ogni esigenza e spesso ci troveremo davvero davanti all’imbarazzo della scelta. Proprio per questo oggi, vogliamo evitare ogni complicazione e mostrarti una ricetta perfetta per preparare in casa alcuni dei biscotti più famosi: le gocciole. Questi piccoli dolcetti di pasta frolla arricchiti con delle gocce di cioccolato, fatti in casa saranno ancora più buoni, sani e gustosi.
Fatte in casa le gocciole sono ancora più buone e con questa ricetta ci vorrà davvero pochissimo
Sicuramente andare al supermercato e acquistare un pacco di gocciole e sicuramente più facile e veloce rispetto a farle in casa, ma la soddisfazione di sentire il profumo che si sprigiona dal forno e vedere tutti apprezzare quello che abbiamo appena fatto è sicuramente impagabile. Proprio per questo non comprerai mai più nemmeno un solo pacco, perché da oggi le gocciole le farai in casa con le tue mani.
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuiti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Ingredienti:
- 230 g di farina
- 8 g di lievito per dolci
- 160 g di zucchero
- 4 g di vanillina
- 110 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 150 g di gocce di cioccolato
Procedimento:
- In una ciotola capiente mettere la farina setacciata insieme con il lievito;
- Unire lo zucchero, il sale, il burro, la vanillina e l’uovo ed iniziare ad impastare;
- Non appena si avrà un composto omogeno unire le gocce di cioccolato e impastare ancora fino ad ottenere un panetto ben liscio;
- Avvolgere il tutto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti;
- Passato questo tempo riprendere l’impasto, staccare delle piccole palline e dare la classica forma delle gocciole;
- Riporle man mano su una teglia ricoperta da carta forno;
- Lasciare riposare nuovamente in frigo per 1 ora e mezza:
- A questo punto non resta che infornare le gocciole in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Una volta che saranno ben dorate lasciare raffreddare completamente prima di gustarle.
Trucco da mamma: le gocciole possono essere conservate in un contenitore con chiusura ermetica, lontano da fonti di calore e umidità. In questo modo possono durare anche una settimana.