Lo gnocco fritto è un tipico cibo street food emiliano che si può usare al posto del pane: ecco la ricetta per farlo fragrante fuori e vuoto dentro.
Lo gnocco fritto è un tipico antipasto della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna che si prepara con un impasto di pane per poi essere fritto. Allo gnocco fritto si possono accompagnare degli affettati e dei formaggi e infatti può esser servito a tal ragione al posto del pane.
Ovviamente essendo a base di farina, acqua, lievito e strutto e poi fritto in olio bollente è molto più calorico e grasso rispetto al pane, ma è squisito da consumare ogni tanto come stuzzichino o finger food.
Ecco la ricetta tipica dello gnocco fritto
Se avete ospiti a cena potrete preparare uno gnocco fritto da servire con l’aperitivo o come antipasto ed accompagnarlo ad un bel vassoio di affettati. Si tratta di una ricetta antica che risale addirittura ai Longobardi i quali lo hanno tramandato agli emiliani durante la loro dominazione.
La particolarità dello gnocco fritto è quella di essere fragrante fuori e vuoto dentro, c’è anche chi li definisce soffiati all’interno. Leggero asciutto e bolloso, lo gnocco fritto fa davvero venire l’acquolina in bocca solo a vederlo. Scopriamo la ricetta originale.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale:1 ora e 40 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 0
- 120 g di acqua
- 100 g di latte
- 40 g di strutto
- 1 cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- q.b. olio di semi
LEGGI ANCHE –> Parmigiana di melanzane: la ricetta classica e tradizionale
Preparazione:
- Misceliamo acqua e latte.
- In un’altra ciotola mescoliamo le polveri: farina, lievito, zucchero e sale.
- Iniziamo a versare i liquidi e a mescolare con le mani. Uniamo anche lo strutto.
- Lavoriamo l’impasto per almeno 10 minuti fino a renderlo un panetto liscio e senza grumi. Ora trasferiamolo in un contenitore e copriamolo con la pellicola. Facciamolo lievitare per almeno 1 ora.
- Riprendiamo l’impasto dividiamolo in più parti e stendiamolo con un mattarello. Dovrà essere fino, di circa 2 millimetri, e avere la forma di un rettangolo.
- Tagliamo dei pezzi a forma di rombo.
- Una volta che avremo creato tutti i pezzi friggiamo in olio bollente ad immersione. Scoliamo e poniamo su carta assorbente. Serviamo lo gnocco fritto con degli affettati e formaggi.
LEGGI ANCHE –> Baccalà fritto: versione semplice per esaltarne il sapore
Trucco da mamma:
Meglio friggere pochi pezzi alla volta.