Questi gnocchi di zucchine light si preparano senza utilizzare uova o patate. Buonissimi, facilissimi e soprattutto light!
Sei alla ricerca di un primo piatto goloso senza troppi sensi di colpa ma trovi soltanto le solite ricette trite e ritrite? Niente paura: abbiamo la soluzione che fa per te!
Questi gnocchi di zucchine senza uova e senza patate si preparano davvero in pochissimi minuti e ti permettono di portare in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi senza però lasciarsi andare ai troppi sensi di colpa, in quanto questa ricetta è un vero e proprio primo piatto light. Perfetto per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare al gusto, ma sono impegnate a seguire una sana alimentazione per perdere qualche chilo.
La ricetta degli gnocchi light di zucchine, tra l’altro, è davvero facilissima e non richiede né grosso tempo a disposizione per poterli preparare e nemmeno grandi abilità in cucina; quindi se non sei molto pratica con i fornelli potrai ugualmente realizzare un primo piatto davvero impeccabile.
Ricetta gnocchi light di zucchine: un primo facile ma gustosissimo!
Questi gnocchi senza uova e senza patate sono davvero deliziosi, ma se preferisci una versione ancora più leggera ti consigliamo di dare un’occhiata a questa ricetta furbissima con il cous cous.
Ovviamente è bene specificare che la ricetta che ti proponiamo è la versione base. Tu potrai condire questi gnocchi light come più preferisci: da un semplice sugo di pomodoro, un classico intramontabile della nostra cucina, ma anche in bianco con un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di parmigiano. Insomma, lasciati guidare dalla tua fantasia e soprattutto dai tuoi gusti culinari e dalla verdura di stagione. Il risultato, in ogni caso, sarà davvero impeccabile!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di zucchine
- 300 grammi di farina 00
- 50 grammi di parmigiano
- mezza cipolla
- sale
Preparazione
- Prendi le zucchine, taglie le due estremità e lavala per bene.
- Grazie all’aiuto di un tagliere, e di una lama affilata, tagliale a pezzetti piccoli e mettile da parte.
- In una padella anti aderente, taglia una mezza cipolla e pezzetti piccoli e lasciala soffriggere con un goccio di olio extra vergine di oliva.
- Non appena sarà ben dorata, versa le zucchine al suo interno e falle cuocere fin quando non saranno ben morbide.
- Una volta cotte, scolale e mettile da parte e riprendile soltanto quando saranno ben fredde.
- Una volta che avranno raggiunta la giusta temperatura, versale in un mixer e frullale per bene fino a creare una crema.
- Toglile dal mixer e mettile su un piano da lavoro, unendo al composto il parmigiano, il sale e la farina.
- Mescola per bene e forma i tuoi gnocchi.
- Folli bollire qualche minuto in acqua bollente e gustali come più preferisci!
Trucco da mamma:
Per degli gnocchi light ancora più golosi, puoi sempre farcirli del sugo di pomodoro, della mozzarella senza grassi e farli cuocere in forno fin quando non avranno formato quella deliziosa crosticina!