Gli gnocchi con zucca e patate conditi con burro e noci sono un primo piatto diverso dal solito ma molto buono: ecco la ricetta.
Gli gnocchi con zucca e patate sono un primo piatto autunnale ideale da preparare se abbiamo a disposizione una buona zucca. Come varietà possiamo scegliere la mantovana, adatta a questo tipo di preparazioni perché più soda e meno acquosa.
Non solo però la zucca, la miglior cosa per realizzare questi gnocchi è aggiungere anche delle patate nell’impasto, più o meno nella stessa quantità o comunque poco meno, così da avere un impasto ben bilanciato sia nella consistenza che nel sapore. Vediamo come procedere.
LEGGI ANCHE –> GNOCCHI CON FUNGHI per un pranzo gustoso e invitante
Ecco la ricetta degli gnocchi alla zucca e patate
Per realizzare gli gnocchi di zucca e patate dovremo cuocere in forno a microonde entrambe le verdure così da renderle più asciutte e meno acquose. Altrimenti possiamo procedere con la cottura a vapore. Eventualmente la zucca possiamo anche cuocerla al forno.
Per non alterare il gusto delicato di questi gnocchi li prepareremo con un condimento leggero a base di burro e noci. Scopriamo come realizzarli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 400 g di zucca
- 350 g di patate
- 1 uovo
- 200 g di farina
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. burro
- q.b. parmigiano
- una manciata di gherigli di noci
Preparazione:
- Puliamo la zucca e le patate quindi mettiamole a cuocere nel microonde. Inseriamo la zucca in una ciotola con un dito d’acqua e copriamola con la pellicola trasparente che può andare in microonde. Cuociamo per circa 7-8 minuti alla massima potenza. Facciamo lo stesso con le patate, in questo caso ci vogliono circa 4-5 minuti. Altrimenti possiamo farle a vapore.
- Una volta che le due verdure sono pronte le lasciamo raffreddare. Quindi schiacciamo le verdure con una forchetta. Le uniamo e poi aggiungiamo l’uovo e iniziamo a incorporare la farina.
- Uniamo anche una spolverata di noce moscata.
- Lasciamo riposare l’impasto per circa 10 minuti ma volendo possiamo anche omettere il passaggio.
- Iniziamo a fare dei filoncini e poi li tagliamo nella classica forma degli gnocchi.
- In una padella prepariamo il condimento mettendo una noce di burro facciamo andare a fuoco dolce qualche minuto, aggiungiamo anche qualche gheriglio di noce spezzettato.
- Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente. Non appena salgono in superfice li scoliamo con una schiumarola e li passiamo direttamente nella padella del condimento. Aggiungiamo il parmigiano, mescoliamo e serviamo.
LEGGI ANCHE –> GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA: i segreti di Benedetta Rossi
Trucco da mamma:
Se l’impasto dovesse risultare troppo acquoso possiamo aggiungere più farina o eventualmente anche un po’ di fecola di patate.