Li chiamano gnocchi violette e a Natale 🎄 ti faranno fare un figurone: li prepari in soli 5 minuti e sono davvero belli 🤩 provali subito!

Scopri come realizzare gli gnocchi violette. Un primo piatto che a Natale ti farà fare una bellissima figura.

A volte basta davvero poco per sorprendere tutti ed ottenere un risultato unico in cucina. Giocare con gli ingredienti che si hanno a disposizione per realizzare sempre qualcosa di nuovo rappresenta infatti un modo davvero unico e divertente per creare pietanze in grado di sorprendere e conquistare tutte.

gnocchi violette
Gnocchi violette – mammeincucina

Tra le tante, oggi vogliamo presentarti gli gnocchi violette. Un tipo di pasta davvero semplice da realizzare ma che si fa notare da subito proprio per via del suo particolare colore. Grazie alla patata viola, infatti, questi gnocchi sono, appunto, viola. Un modo simpatico e diverso dal solito per portare colore in tavola e per ottenere un vero e proprio effetto wow con parenti ed amici.

La ricetta per gli gnocchi violette

Oggi, invece di realizzare un vero e proprio primo, ci occuperemo delle basi. E, nello specifico, degli gnocchi violette. Questo primo piatto rappresenta infatti una vera esperienza di gusto e non solo. Poterli ammirare sarà davvero piacevole, sopratutto se, alla fine, sceglierai di accompagnarli con burro e salvia o con della panna e del prosciutto.

gnocchi violette
gnocchi violette – mammeincucina

Condimenti semplici ed in grado di non coprire il colore naturale di questa pasta che sarà così in grado di farsi ammirare in tutta la sua bellezza. Il tutto per un primo piatto che otterrà tanti di quei consensi da farti sentire una cuoca stellata. Sopratutto se sceglierai di portarlo a tavola dopo un antipasto a base di uova ripiene.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate viola cotte
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo biologico
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare prendendo le patate già cotte (se non le hai già pronte puoi cuocerle in pochi minuti nel forno a microonde. Ti basterà tagliarle a cubetti e sistemarle con un paio di cucchiai d’acqua in una scatola adatta alla cottura in microonde, coprire la stessa con della pellicola e bucherellarla. Fai cuocere per 5 minuti a 800 w e le tue patate saranno pronte.
  2. Passare le patate con lo schiacciapatate e sistemarle in una ciotola capiente.
  3. Aggiungere l’uovo, un pizzico di sale e la farina (iniziando con metà quantità).
  4. Mescolare prima e iniziare ad impastare quando è possibile, aggiungendo eventuale acqua solo se necessario.
  5. Quando il composto è asciutto e lavorabile con le mani, realizzare dei cilindri e tagliarli con un coltello apposito realizzando degli gnocchi da 2 cm circa.
  6. Rigare gli stessi con i rebbi di una forchetta e posizionarli man mano che sono pronti su un vassoio leggermente infarinato.
  7. Una volta pronti potrai versarli in una pentola piena di acqua bollente e cuocerli per qualche minuto e fin quando non tornano a galla. A questo punto ti basterà scolarli e condirli (meglio se con condimenti che non coprano la loro bellezza).

Trucco da mamma

Questi gnocchi si adattano ai condimenti solitamente previsti per quelli normali. Tuttavia sono sicuramente più buoni con panna o burro.

Gestione cookie