Gli gnocchi al ragù ripassati in forno sono un primo piatto che possiamo servire anche come piatto unico, ideale per le occasioni.
Un primo piatto da dedicare alle occasioni più speciali perché ricco e sostanzioso ma perfetto anche per un pranzo in famiglia e volendo ideale come piatto unico, perché formato sia da proteine che da carboidrati.
Stiamo parlando degli gnocchi al ragù ripassati in forno. Una bontà per tutti gli amanti degli gnocchi per gustarli in un modo ancora più goloso. Grazie alla gratinatura in forno, infatti, sopra avranno una crosticina buonissima.
Scopriamo allora questa ricetta golosa e filante che piacerà a tutta la famiglia e che potremo preparare anche in anticipo. Questi gnocchi infatti se lasciati riposare saranno ancora più buoni. Per riavere l’effetto filante basterà rimetterli un attimo in forno ed il gioco è fatto. Ecco tutti i passaggi per la realizzazione del piatto: dagli gnocchi fatti a mano al ragù.
Una ricetta elaborata e che prevede diverse preparazioni. Se vogliamo realizzare da zero sia gli gnocchi fatti in casa che il ragù dobbiamo procedere su più fronti. Possiamo anticipare alcuni procedimenti come quello del sugo di carne che si potrà preparare anche il giorno prima o farlo anche qualche giorno prima e poi surgelarlo così da utilizzarlo all’occorrenza.
Una volta che le due preparazioni saranno pronte non resta che assemblare il tutto e poi metterlo in una pirofila e via in forno aggiungendo della mozzarella e un po’ di parmigiano in superficie. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Per gli gnocchi
Per il ragù di carne
Per gli gnocchi al ragù
Trucco da mamma:
Per evitare che gli gnocchi al ragù ripassati in forno vengano troppo liquidi possiamo o scolare molto bene la mozzarella, o altrimenti utilizzare quella per pizza.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…