Gnocchi pronti subito e senza lessare le patate: questa ricetta è pazzesca

Se hai voglia di gnocchi ma sei senza patate in casa, ecco la ricetta alternativa facile e veloce: provala e non tornerai mai più indietro!

Abbiamo la fortuna di vantare una delle cucine più buone di tutto il mondo, a tal punto che sono davvero tantissime le ricette che ogni giorno ci vengono copiate (e non sempre con grandi risultati). Piatti semplici, che racchiudono anni e anni di antiche tradizioni, che vengono tramandate gelosamente di generazione in generazione.

ricetta gnocchi senza patate
Il metodo per realizzare degli gnocchi senza patate – (Mammeincucina.it)

Fra i grandi classici conosciuti ovunque, i classici gnocchi di patate sono uno dei primi intramontabili. Tradizione vuole, che vengano fatti rigorosamente a mano, in genere la domenica mattina, conditi poi con il classico ragù napoletano, passati per qualche minuto in forno e serviti caldi e filanti negli immancabili tegamini di coccio. Un vero rito sacro, che ancora adesso riempie le tavole dei pranzi domenicali e che fa felici grandi e piccini. 

Gnocchi senza patate? In questa versione saranno identici alla ricetta originale, provala e non te ne pentirai

Sono tantissime le ricette che prevedono l’utilizzo degli gnocchi. A partire dalla versione con il pesto, fino ad arrivare a qualcosa di più sofisticato come quella con speck, noci e gorgonzola. Tuttavia, preparare gli gnocchi fatti in casa, proprio come fa ancora la nonna, richiede una buona quantità di tempo, soprattutto perché le patate devono essere prima lessate.

ricetta gnocchi senza patate
Questi gnocchi saranno facili e veloci da realizzare – (Mammeincucina.it)

Ebbene, se oggi ti proponessimo una versione senza patate? Non credi che questo sia possibile? Allora prosegui la lettura e scoprirai di cosa si tratta. 

Tempo di preparazione: 5 minuti + 20 minuti di riposo 

Tempo di cottura: 5 minuti 

Tempo totale: 30 minuti 

Ingredienti: 

  • 200 g di farina 
  • 300 g di fiocchi di patate 
  • 120 ml di acqua 

Procedimento: 

  1. La preparazione di questi gnocchi è davvero velocissima. Prendi una ciotola e metti al suo interno la farina e fiocchi di patate. 
  2. Aggiungi poco per volta l’acqua e impasta, l’unica accortezza che devi avere e di non versare altra acqua se quella precedente non è stata completamente assorbita. 
  3. Non appena hai finito tutta l’acqua, impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 
  4. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungi un pizzico di farina, se invece troppo duro, aggiungi poca acqua. 
  5. Non appena hai ottenuto il panetto della giusta consistenza avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 20 minuti. 
  6. Ora non ti resta che formare i tuoi gnocchi, lessarli per 5 minuti in acqua salata e condirli come preferisci. 

Trucco da mamma:  

Gli gnocchi possono essere conservati in frigo per un massimo di 2-3 giorni, oppure puoi anche congelarli, in questo caso, per prepararli dovrai cuocerli senza scongelarli. 

Gestione cookie