Con questi gnocchi con funghi e guanciale farai un figurone con i tuoi ospiti, sono davvero buonissimi e si preparano in poco tempo.
Ottimo per il pranzo della domenica o se avete ospiti a pranzo o a cena, ma potrai prepararlo anche in un giorno qualunque, questo primo piatto è favoloso. Fare gli gnocchi con funghi e guanciale non è affatto complicato, il procedimento infatti è molto semplice.
Per la realizzazione di questo fantastico primo piatto non servono molti ingredienti, in poco più di mezz’ora sarà pronto e farà leccare i baffi a chiunque con il suo squisito sapore. Non appena lo servirai ai tuoi ospiti noterai subito che lo apprezzeranno moltissimo, di certo non è una preparazione light ma vale la pena fare uno sgarro, è una vera bontà.
Facili, veloci e buoni da paura, davanti agli gnocchi funghi e guanciale resistere è davvero impossibile. Provali subito e vedrai che non te ne pentirai, sono favolosi.
Gnocchi con funghi e guanciale, un primo piatto buono da leccarsi i baffi, la ricetta è semplicissima
Questa favolosa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @poppyfoodprn ed è davvero invitante e appetitosa. Cosa aspetti a farla? Provala subito e vedrai che farà impazzire sia te che i tuoi commensali, il suo sapore è irresistibile.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di gnocchi di patate
- 200 gr di funghi porcini freschi
- 150 gr di guanciale
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Innanzitutto pulisci accuratamente i funghi porcini con un panno pulito e umido per eliminare eventuali residui di terra. Tagliali poi a fettine sottili.
- Taglia anche il guanciale a cubetti o listarelle e fallo rosolare all’interno di una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, un peperoncino e uno spicchio d’aglio.
- Non appena il guanciale sarà diventato ben dorato unisci anche i funghi porcini tagliati a fettine e prosegui la cottura per altri 10 minuti circa a fiamma media, dovranno risultare dorati e morbidi.
- Cuoci ora gli gnocchi di patate all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, capirai che sono pronti non appena saliranno a galla, ci vorranno pochi minuti.
- Una volta cotti scola gli gnocchi, versali nella padella con il condimento e fai saltare a fiamma media per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
- Spegni la fiamma, insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, su ogni piatto aggiungi poi una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Gusta ora gli gnocchi con funghi e guanciale con i tuoi ospiti, sono eccezionali. Buon appetito.
Se vuoi evitare di aggiungere altri ‘grassi’ non aggiungere l’olio extravergine di oliva in padella quando cuoci il guanciale. Il suo grasso sciogliendosi lo farà rosolare comunque alla perfezione.