Oggi andremo a preparare degli gnocchi a base di ricotta e spinaci che ci permetteranno di portare a tavola un primo piatto super gustoso, da far venire l’acquolina in bocca.
La preparazione degli gnocchi di ricotta e spinaci è davvero semplice, soprattutto se ci sono avanzati un tantino di spinaci dalla sera prima, possiamo dar vita, con un pizzico di ricotta, ad un primo piatto in pochissimo tempo ma soprattutto con un basso apporto calorico.
LEGGI ANCHE -> PASTA CON CREMINA DI PORRO, facile, cremosa e SENZA PANNA
GNOCCHI VELOCI con ricotta e spinaci
Gli ingredienti che ci serviranno per andare a realizzare questi gnocchi prelibati sono pochi e facilmente reperibili: abbiamo la ricotta magra, degli spinaci anche surgelati, del formaggio grattugiato fresco, della farina e un uovo, un pizzico di sale e il tutto sarà pronto per dar vita ad un primo piatto da primato.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 100 g di ricotta vaccina
- 500 di spinaci
- 20 di formaggio grattugiato
- 50 di farina 00
- 1 uovo
- q.b. sale
- 25 g di burro
- q.b. salvia
Preparazione:
- Come prima cosa, se abbiamo acquistato degli spinaci freschi dobbiamo lavarli accuratamente e poi metterli a bollire, non appena saranno cotti possiamo scolarli e strizzarli per far uscire quasi tutta l’acqua in eccesso. Dopodiché sminuzziamoli finemente e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta ed amalgamiamola agli spinaci, uniamo anche l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale.
- Impastando ci renderemo conto che si andrà a comporre un panetto bello sodo, non aggiungete mai troppa farina, attenetevi rigorosamente alle dosi altrimenti gli gnocchi potrebbero risultare troppo duri.
- Sul nostro piano di lavoro ben infarinato andiamo a posare il panetto, formiamo gli gnocchi prelevando piccoli pezzettini di impasto e formiamo delle palline un pochino allungate, mettiamoli a bollire in acqua salata facendoli cuocere giusto per cinque minuti.
- Andremo a realizzare degli gnocchi semplicissimi conditi solo con burro e salvia, un sapore unico. Quindi prendiamo la nostra padella antiaderente, versiamo all’interno il burro che si ammorbidirà a fuoco medio, la salvia fresca tritata finemente e dopo aver scolato gli gnocchi versiamoli direttamente nel condimento e mescoliamo. Il primo piatto super sfizioso e veloce è pronto da servire.
LEGGI ANCHE ->PASTA CON CREMA DI ZUCCA e formaggio, un tripudio di bontà
Trucco da mamma:
Per rendere il piatto più ricco e più saporito aggiungete senz’altro del parmigiano reggiano grattugiato oppure del pecorino.