Gnocchi di ricotta, facilissimi e versatili, ecco come farli per un primo piatto super gustoso!

Gli gnocchi di ricotta costituiscono un piatto semplicissimo da realizzare e versatile per tutti i gusti: ecco come farli in poco tempo.

Solitamente si dice ‘giovedì gnocchi‘, una massima popolare che parrebbe avere connotati religiosi poiché si preparava un piatto sostanzioso per quella sera in vista del giorno dopo considerato ‘di magro’ ma ogni occasione è buona, soprattutto conditi con pomodoro, basilico e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.

La ricetta degli gnocchi di ricotta
La ricetta degli gnocchi di ricotta (Mammeincucina.it)

I classici sono gli gnocchi di patate anche se perfino questo piatto è soggetto a varianti in quanto si possono preparare sostituendo i tuberi con la zucca oppure lenticchie, servite semplicemente con un filo d’olio evo, al fine di assaporarli in tutta la loro semplicità e naturalezza, senza che nulla possa coprire il loro gusto.

E ancora si potrebbe osare di più, realizzandoli addirittura con la ricotta ma conditi essenzialmente con burro e salvia, per esempio. Una ricetta veloce e gustosa, pronta in pochi minuti, che accontenti il palato di tutti i commensali presenti e anche i bambini ne rimarranno piacevolmente sorpresi.

Gnocchi di ricotta, facili e veloci per un primo piatto da leccarsi i baffi

Come accennato poc’anzi, gli gnocchi di ricotta rappresentano un primo piatto versatile, dal gusto delicato. Adatti per qualsiasi occasione, all’impasto si potrebbero aggiungere anche gli spinaci, per renderli ancor più gradevoli, come il ripieno usuale della pasta ripiena, tipica dei tortellini o dei cannelloni.

preparazione degli gnocchi di ricotta
Come fare gli gnocchi di ricotta (Mammeincucina.it)

Si lasci che la creatività aleggi libera in cucina, decidendo di condirli come meglio si preferisca. Infatti, oltre al classico condimento ‘in bianco’ come si suol dire, che sia al burro o con un filo d’olio evo a crudo, si consigli anche una crema ai formaggi oppure del pesto con una foglia di basilico come decorazione.

Ma come si realizzano? Sono semplici, facili e veloci infatti si preparano in pochi minuti e la cottura è ancor più rapida. A questo punto ci si addentri subito in questa sfiziosa ricetta, ricordando di prendere appunti e segnarvela poiché potrebbe costituire un salva-cena davvero stellare, esclusivamente con le scorte che si hanno a disposizione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di ricotta
  • 300 g di farina
  • 12 g di parmigiano
  • 5 g di sale
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Si cominci versando la ricotta in una ciotola, ammorbidendola con una forchetta. Si unisca l’uovo, il parmigiano e il sale, iniziando a rimestare bene affinché diventi omogeneo.
  2. A questo punto si incorpori la farina un po’ alla volta fino a che l’impasto si solidifichi e spostarlo su un piano di lavoro, lavorandolo con le mani e usando la farina rimanente.
  3. Quando il composto risulti elastico, stenderlo con un matterello per 2 cm di spessore.
  4. Tagliare l’impasto in strisce, arrotondarle su se stesse e ricavarne degli gnocchetti.
  5. Si cuociano in acqua bollente salata, previamente preparata e scolarli appena saliranno a galla.
  6. Infine servirli come si preferisce, dal sugo di pomodoro oppure burro e salvia.

Trucco da mamma: 

Essendo particolarmente delicati anche dal punto di vista della consistenza, durante la cottura, si consigli di mescolare con due cucchiai dalla parte del manico, onde evitare di sfaldarli.

Gestione cookie