Portiamo in tavola sempre i soliti piatti, ma questa volta ti lasceremo a bocca aperta, che ne dici di aggiungere dei fiori di zucca agli gnocchi con le vongole?
La ricetta di oggi è sfiziosa, gustosa e particolare, perfetta per un pranzo speciale, che nessuno ha mai pensato di preparare.
Effettivamente è un connubio particolare vongole e fiori di zucca, solitamente si aggiungono le zucchine, beh che dire, questa ricetta ti stupirà. Non devi fare latro che seguire passo passo la nostra ricetta.
Gnocchi alle vongole e fiori zucca: per un pranzo sublime
La preparazione è veloce, devi solo lasciare spurgare le vongole, poi per il resto è molto veloce, tieni conto che gli gnocchi si cuociono in pochissimi minuti.
Sei pronta a scoprire la nostra ricetta perfetta? Ecco la ricetta da seguire passo passo, vogliamo però lasciarti un consiglio su come conservare correttamente i fiori di zucca correttamente.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 g di gnocchi
- 500 g di vongole
- 8 fiori di zucca
- 1 spicchio di aglio
- q.b. pan grattato
- un po’ di panna da cucina
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo subito dalla pulizia delle vongole, laviamole sotto acqua corrente più volte e mettiamole subito in una ciotola, copriamo con acqua e lasciamo così per un’ora. Le vongole le puoi anche conservare e non utilizzarle subito!
- Trascorso il tempo, puliamo i fiori di zucchine, laviamoli delicatamente e tamponiamo con carta assorbente da cucina. Fai attenzione a quando rimuovi il pistillo. Tagliamo a listarelle e teniamo da parte.
- In una padella ampia mettiamo le vongole, aggiungiamo un pochino di acqua e mettiamo il coperchio e lasciamo schiudere.
- Spegniamo non appena si saranno aperti i gusci, mettiamole in un piatto e filtriamo il sughetto, sgusciamo le vongole e lasciamole alcune per decorare.
- Le vongole con guscio chiuso vanno cestinate. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e facciamo rosolare, uniamo i fiori di zucca e saliamo, aggiungiamo le vongole sgusciate e lasciamo cuocere a fiamma bassa per pochi minuti.
- Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione poi versiamo gli gnocchi e non appena saliranno a galla, scoliamo.
- Trasferiamo nella padella con il condimento e aggiungiamo la panna e mantechiamo, se ritieni necessario puoi aggiungere il sughetto filtrato. Servire nei piatti e aggiungere il pan grattato. Buon Appetito!
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere del peperoncino e rendere più piccante questo piatto.