Se sei un’amante dei primi particolari ed in grado di sorprendere i tuoi ospiti, devi assolutamente provare gli gnocchi alle vongole.
Realizzare un primo piatto a base di pesce, in molte regioni d’Italia è praticamente una tradizione. E cosa c’è di meglio dell’aggiungere ad essa un po’ di innovazione? Per farlo, ti basterà portare in tavola un primo piatto a base di gnocchi alle vongole. Questo, oltre che molto particolare, risulterà incredibilmente cremoso, piacevole al palato e con un gusto tale da non farsi dimenticare.
L’unione sapiente delle vongole al sapore delicato degli gnocchi, porterà infatti ad un sapore davvero unico ed in grado di conquistare chiunque si accingerà ad assaggiare il tuo piatto. Proprio la scelta giusta se hai in mente di ospitare amici e parenti durante le feste e se, tra le altre cose, desideri fare anche bella figura.
La ricetta degli gnocchi alle vongole
Questo primo piatto, ha la particolarità di spiccare proprio grazie alla presenza degli gnocchi. La presenza di questo tipo di pasta porta infatti ad un maggior legame con le vongole. Cosa che offre un risultato davvero spettacolare.
Gli gnocchi, inoltre, sono di così semplice realizzazione che potrai prepararli anche a casa. E tutto senza impiegare troppo tempo in cucina. Il risultato, poi, parlerà da sé e ti farà sentire più che mai orgogliosa di quanto realizzato in così poco tempo. Un primo che potrai servire dopo un antipasto sfizioso e colorato come quello dei tartufini alla ricotta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 600 g di patate
- 1 uovo biologico
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 2 g di sale
- 800 g di vongole veraci già pulite
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 peperoncinoù
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
- Iniziare mettendo a bollire le patate e, una volta pronte, schiacciarle con una forchetta.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina, l’uovo, le patate schiacciate e il sale mescolando il tutto con cura.
- Lavorate l’impasto fin quando non risulta liscio. Quindi, creare dei cilindri e tagliarli a tocchetti in modo da ottenere degli gnocchi irregolari nella forma ma tutti della stessa grandezza.
- Cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata per circa cinque minuti e fin quando non riaffiorano.
- Durante la loro cottura, prendere una padella, ungerla con poco olio e far imbiondire l’aglio sbucciato.
- Aggiungere subito dopo le vongole già pulite e attendere che si schiudano. Quando ciò avviene, trasferirle altrove filtrando il loro liquido in una ciotola.
- Aggiungere dell’altro peperoncino in padella e il prezzemolo tritato (e se serve dell’altro olio per mantenerla ben unta) e, scolati gli gnocchi, trasferirli nella stessa.
- Lasciarli cuocere per circa 1 minuto e aggiungete il liquido di cottura delle vongole.
- Alzare la fiamma in modo da spadellare il tutto e servire il piatto quando è ancora ben caldo.
Trucco da mamma
Volendo, gli gnocchi si possono preparare anche senza patate. In questo modo, il procedimento sarà ancora più veloce. E tutto senza intaccare il risultato finale che sarà sempre ottimo. Per insaporirli, inoltre, è possibile aggiungere qualche pezzetto di verdura come, ad esempio, le zucchine.