GNOCCHI ALLA ROMANA velocissimi, questa versione risolverà il tuo pranzo domenicale

Questa versione degli gnocchi alla romana non l’avete mai provata, una preparazione davvero originale e velocissima, vanta le radici nella tradizione culinaria romana, in altre regioni, differentemente dal Lazio, questi gnocchi richiedono la classica cottura in pentola, in acqua bollente salata, mentre questi, sono al forno.

Con il sughetto di accompagnamento possiamo variare come più preferiamo, lo gnocco è molto versatile e quindi la fantasia nei condimenti possibili è d’obbligo.

LEGGI ANCHE –> Gnocchi di patate impeccabili e che non si spappolano in cottura? Ecco i trucchi

GNOCCHI ALLA ROMANA versione rapida

GNOCCHI ALLA ROMANA
(Canva photo)

Questo piatto tipico romano viene accostato generalmente a delle polpettine di carne, con passata di pomodoro e grana grattugiata. Lo gnocco è a base di farina di semola, latte intero, burro, pepe e moltissimo parmigiano!

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 600 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 30 g di burro
  • 250 g di farina di semola
  • un pizzico di noce moscata
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Come prima cosa scaldate il latte e l’acqua, unite poi il burro, il sale e se volete anche un pizzico di noce moscata. Aggiungete poi il semolino e mescolate con una frusta sempre su fiamma, per pochi minuti.
  2. Spegnete poi la fiamma e aggiungete 2 tuorli e 60 g di parmigiano reggiano grattugiato. Ora non dovete far altro che versare il composto livellandolo uniformemente su teglia ricoperta da carta forno e iniziare a formare gli gnocchi servendo con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta.
  3. Ora farcite gli gnocchi di semola guarnendo con del parmigiano e fiocchetti di burro fuso, infornate a 180° per 20 minuti. Gli gnocchi alla romana velocissimi e prelibati sono pronti per essere gustati, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> Gnocchi alla romana per bambini dai 12 ai 18 mesi

Trucco salva mamma:

Ovviamente per ottenere una variante poco più leggera basta semplicemente diminuire il dosaggio dei vari ingredienti. È necessario prestare molta attenzione alla cottura, il forno deve essere rigorosamente preriscaldato.

Gestione cookie