Perché accontentarsi dei soliti di patate quando puoi preparare gli gnocchi alla romana, una vera chicca della tradizione culinaria italiana? Ma attenta: solo così segui la vera ricetta originale!
Gli gnocchi sono sempre una certezza: facili, buoni e gustosi si sciolgono in bocca alla prima forchettata e di solito si fa fatica a resistere al bis. Quelli alla romana, però, non contengono patate, ma semolino e sono proprio tipici della tradizione culinaria della capitale. Anzi, il famoso detto “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa” si deve proprio a questo primo!
Stiamo parlando, infatti, del classico piatto del giovedì da consumare appositamente in mezzo alla settimana in modo tale da compensare e rinforzare il piatto più leggero del venerdì, cioè il pesce. Quest’usanza, ancora oggi diffusa e seguita dai cittadini romani più nostalgici, affonda le sue radici in una storia antichissima fatta di feste e convivialità.
Le famiglie romane, infatti, erano solite preparare sempre gli gnocchi alla romana per ricorrenze importanti di qualsiasi tipo: l’importante era mangiare, festeggiare e condividere. Ma conosci la vera ricetta originale per un primo piatto che sa di storia?
Gnocchi alla romana: la ricetta originale
Gli gnocchi alla romana sono ben distinguibili per la loro forma tonda e piatta – a differenza di quelli di patate – e anche l’impasto è tutto una scoperta. La gratinatura in forno, poi, conferisce al primo quel quid e quella croccantezza in più che non guasta mai! Non ci resta che scoprire la ricetta allora!
Ricetta per 2 persone
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 150 grammi di semolino
- 150 grammi di burro
- 40 grammi di pecorino
- 20 grammi di parmigiano
- Mezzo litro di latte
- 2 uova
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri deliziosi gnocchi alla romana, prendi il latte e versalo in una pentola con il sale, la noce moscata e il burro.
- Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungi tutto in volta il semolino e continua a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non si saranno addensati per bene tra di loto.
- A questo punto, leva la pentola dal fuoco e aggiungi i due tuorli uno alla volta e poi anche il parmigiano.
- Ora non ti resta che versare l’impasto in una casseruola e lasciarlo raffreddare.
- E’ arrivato il momento di creare gli gnocchi! Prendi un coppapasta e ricava dei dischi, poi disponili in file ordinate all’interno di una teglia precedentemente imburrata e non preoccuparti di sovrapporli leggermente tra di loro.
- Versa sopra ora il burro fuso (all’incirca una cinquantina di grammi) e il pecorino e poi infornali per in statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Nel caso del forno ventivalo, invece, andranno bene solo 15 minuti a 180 gradi.
- Per gli ultimi 5 minuti, aziona il grill e fa gratinare per bene i tuoi gnocchi. Servili caldi e goditi questa delizia!
Trucco da mamma:
Per rendere i tuoi gnocchi alla romana dal gusto un po’ più deciso, aggiungi del pepe insieme al pecorino e al burro.