Chi non ha desiderato almeno una volta di assaggiare le famose polpette di riso che si vedono nei cartoni animati giapponesi? Scopriamo insieme cosa sono e come prepararle.
Chiunque abbia almeno un ricordo legato ai tanto amati cartoni animati dell’infanzia (o a quelli moderni), conosce bene gli onigiri, ovvero il pasto principale che si vede mangiare negli anime (cartoni animati giapponesi). Il loro vero nome è onigiri e si tratta di polpette di riso ripiene di alimenti che variano di volta in volta.
Un pasto pratico, da portare sempre con se e decisamente gustoso. In Giappone sono così famosi da essere venduti praticamente ovunque, persino nelle edicole. Inoltre rappresentano uno dei pasti principali dei giapponesi trasformandosi di volta in volta in un valido spezza fame, parte del pranzo o una merenda sostenuta.
Come già detto, gli onigiri si possono realizzare con diversi ripieni che vanno dall’umeboshi (prugna giapponese) al tonno, e a condimenti di vario genere.
Oggi, dopo aver visto come preparare i famosi dorayaki di Doraemon, vedremo quindi la ricetta per gli onigiri al salmone (cotto). Ripieno che ovviamente si potrà cambiare a proprio gusto lasciando spazio a sperimentazioni di ogni tipo.