Natale si sa, è periodo di biscotti dalle forme più strane e da glassare in modo da fornirgli il giusto grado di dolcezza. Scopriamo quindi come realizzare la famosa glassa all’acqua per i biscotti di Natale.
Quando arriva il periodo delle feste, sfornare biscotti diventa quasi un rituale. Se ne preparano di tutti i gusti, ognuno con aromi e sapori diversi e il più delle volte con decori in grado di differenziarli tra loro.
Per i classici biscotti di Natale, una prerogativa è quella della glassa da versare sugli stessi per ricoprirli e renderli ancor più golosi o da usare per delle decorazioni che li rendano simpatici e adatti al periodo di festa. Impariamo quindi la ricetta base per poter dar vita a biscotti e dolcetti sempre più allegri.
LEGGI ANCHE -> PANPEPATO SEMPLICE E GOLOSO: il dolce che sa di Natale
La ricetta della glassa all’acqua per biscotti
Per realizzare una buona glassa per biscotti occorrono pochi ingredienti e tanta tecnica. È infatti molto importante riuscire ad ottenere una glassa che sia liscia, omogenea ed in grado di ricoprire i biscotti senza rovinarli.
Per farlo basta seguire pochi semplici passi e dar via alla propria fantasia per creare biscotti sempre nuovi e super gustosi.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo d cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 120 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una ciotola e setacciando lo zucchero a velo.
- A parte, prendere un pentolino e far scaldare l’acqua. Quando questa inizia a bollire, aggiungervi anche lo zucchero a velo.
- Mescolare per bene in modo da evitare la formazione di grumi e da ottenere un composto omogeneo e liquido ma al contempo abbastanza solido.
- Aggiungere più acqua se il composto risulta troppo denso o, più zucchero se appare troppo liquido.
- Quando la glassa è pronta, farla raffreddare e iniziare ad usarla ricordando che una volta applicata impiega circa due o tre ore per asciugarsi del tutto.
LEGGI ANCHE -> MUFFIN ALL’ARANCIA CON CUORE DI RICOTTA: semplici e golosi
Trucco di mamme
Per ottenere biscotti colorati si può aggiungere del colorante alla glassa. In genere ne basta un cucchiaino. In questo modo si potranno ottenere biscotti colorati e allegri.