In pochissimi minuti servirete queste gustose e filanti girelle perfette come stuzzichini prima di cena, magari quando volete deliziare la vostra famiglia.
La pasta sfoglia non dovrebbe mai mancare in frigo oppure nel freezer, una preparazione base che vi potrebbe salvare la cena. Si possono servire diverse ricette non solo salate, ma anche dolci, la nostra ricetta è davvero furba e versatile.
Pensate alle occasioni particolari come il Natale, non si ha tantissimo tempo per potersi dedicare alla preparazione di piatti che richiedono troppo tempo, motivo per cui vogliamo proporvi questa ricetta. Basterà srotolare la pasta sfoglia e poi farcirla con salame e pomodoro. Siete pronte? Ecco la ricetta da seguire.
LEGGI ANCHE -> COZZE GRATINATE IN 15 MINUTI: da servire non solo a Natale
GIRELLE SFOGLIATE AL SALAME E POMODORO
Le girelle sfogliate al salame e pomodoro, l’antipasto più buono che si possa preparare per far felice tutti, anche i piccoli di casa. In soli 5 minuti le preparerete e poi in 10 minuti si cuoceranno. Scoprite la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 8 fettine sottili di salame napoletano
- q.b. sugo di pomodoro cotto
- q.b. parmigiano reggiano
- q.b. origano
Preparazione:
- Iniziate a tirare dal frigo la pasta sfoglia e stendetela, poi distribuite il sugo di pomodoro, non troppo e soprattutto non dovrete arrivare ai bordi.
- Distribuite le fette di salame e poi spolverate il parmigiano grattugiato ed infine aggiungete un pò di origano.
- Arrotolate bene il rotolo, partendo dalla parte più lunga del rotolo e poi tagliate a fette e dello stesso spessore.
- Ricoprite la leccarda con della carta forno e fate cuocere in forno caldo le girelle a circa 200° per 10 minuti, poi sfornate e servite subito.
LEGGI ANCHE -> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale
Trucco da mamma:
Queste girelle potete anche servirle con una farcitura diversa, magari ad alcune potete aggiungere della scamorza, piuttosto che del fiordilatte. In questo modo con un sola portata servirete girelle di gusti diversi.
Inoltre queste girelle si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo, ma riscaldatele prima di servirle!