Girelle di marmellata: facili, veloci pronte in 5 minuti e senza cottura!

Le girelle di marmellata sono facili, veloci e si preparano in 5 minuti senza cottura: perfette per una pausa dolce al volo.

Perfette per una pausa dolce le girelle alla marmellata sono uno sfizio che possiamo concederci ogni qualvolta ci pare. Facilissimi da preparare questi dolcetti non necessitano di nessun tipo di cottura. 

girelle marmellata
Canva photo

Per realizzarle abbiamo optato per una confettura di lamponi, ma si potrà scegliere il tipo che più ci piace. Da quella alle fragole, passando per prugne, albicocche o quello che più si preferisce.

Le girelle alla marmellata sono ottime anche da servire per un buffet ad un compleanno di bambini. Essendo realizzate con il pancarrè sono infatti molto morbide e facili da mangiare. Scopriamo come si preparano in soli 5 minuti.

Ecco come si preparano le girelle di marmellata

Proprio come quelle alla Nutella, le girelle alla marmellata sono una variante ancora più leggera e ideale da offrire anche ai nostri bambini per una merenda al volo servita in giardino mentre giocano in questi caldi pomeriggi estivi.

rotolo marmellata
Canva photo

Per prepararle bastano solo 2 ingredienti, ovvero il pancarrè o pane per tramezzini, meglio se compriamo le fette lunghe, un barattolo di marmellata e volendo possiamo usare quelle realizzate in casa, come questa confettura di fragole veloce che si prepara con il Bimby.

Spolveriamo infine con un po’ di zucchero a velo ed il gioco è fatto. In men che non si dica avremo un dolcino squisito, e perfetto per la colazione o per la merenda. Scopriamo subito la preparazione semplicissima.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo di cottura: / minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 2 fette lunghe di pancarrè (quello per tramezzini)
  • q.b. confettura di lamponi
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Con il mattarello schiacciamo le fette di pancarrè in modo da renderlo più sottile.
  2. Spalmiamo la confettura di lamponi su tutta la superficie.
  3. Arrotoliamo dal senso della lunghezza e avvolgiamolo nella pellicola.
  4. Lasciamolo riposare 10-15 minuti in freezer.
  5. Quindi lo togliamo dal freezer e lo tagliamo a fettine.
  6. Infine, spolveriamo il rotolo con lo zucchero a velo. Serviamo.

Trucco da mamma:

Se vogliamo rendere il nostro rotolo ancora più ricco possiamo spalmare prima della confettura il mascarpone o un formaggio magro tipo ricotta o philadelphia.

Gestione cookie