Sogni da sempre delle girelle al cioccolato ricche di gusto? Ecco la ricetta che renderà più buone le tue colazioni!
Ci sono dei dolci da prima colazione a cui è davvero impossibile dire di no. Tra questi non si possono non citare le girelle cioccolatose con cannella. Un vero tripudio di gusto nonché un modo semplice e al contempo godurioso per dare il via alla giornata. Ebbene, oggi ti sveleremo come realizzarle anche a casa. Il tutto per una ricetta davvero semplice che ti consentirà di non dover andare sempre al bar per gustarle.
Cosa che, con l’arrivo dell’inverno è più che mai un’ottima cosa, no?
Ecco, quindi, la ricetta che una volta provata ti troverai ad amare forse più del dolcetto stesso. E che, di conseguenza, diventerà subito tra le tue preferite e tra le più amata da tutta la famiglia.
La ricetta delle girelle cioccolatose con cannella
Per realizzare questa ricetta ti occorreranno pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa. Tra questi, i veri protagonisti saranno cioccolato e cannella che, una volta uniti tra loro, daranno vita ad un profumo unico e che sa di autunno. Cosa che si rifletterà anche le gusto.
La tua prima colazione, sopratutto se abbinata ad un ottimo cappuccino fatto in casa, acquisterà così tutto un altro sapore e diventerà così buona che al mattino non vedrai l’ora di alzarti per poterti tuffare in questa infinita dolcezza. Il tutto per delle girelline che ti piacerà gustare anche a merenda, dopo cena ed in qualsiasi altro momento della giornata.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 70 g di burro
- 35 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
- 6 g di lievito di birra
- 200 g di latte
- q.b. sale
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente per versare al suo interno la farina, lo zucchero, la cannella ed il lievito.
- Mescolare tra loro gli ingredienti e aggiungere metà quantità di burro a pezzi ed il sale.
- Continuare a mescolare il tutto aggiungendo del latte a temperatura ambiente e continuando fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
- A questo punto, iniziare ad impastare per qualche minuto e fin quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo.
- Una volta ottenuto, realizzare una palla e coprirla con della pellicola trasparente lasciandola riposare per un’ora.
- Trascorso il tempo, tritare il cioccolato fondente e sciogliere il resto del burro a bagnomaria.
- Riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto del mattarello in modo da dargli una forma rettangolare.
- Spalmare sulla superficie il burro fuso e disporvi sopra dei pezzi di cioccolato fondente. Volendo puoi anche aggiungere dell’altra cannella.
- Ora, arrotolare l’impasto e tagliarlo in modo da creare le girelle. Se il rotolo risultasse troppo morbido, puoi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e tenerlo in frigo per una decina di minuti.
- Una volta ottenute le girelle, sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e farle lievitare per altri 30 minuti.
- In questo lasso di tempo, mescolare insieme lo zucchero a velo con qualche goccia di latte (e se lo vuoi con qualche pizzico di cannella) in modo da ottenere una sorta di glassa.
- Distribuire la stessa sulle girelle e cuocerle in forno preriscaldato per 20 minuti e fin quando non appariranno dorate.
- Una volta pronte, farle raffreddare e servirle.
Trucco da mamma
La ricetta è realizzabile anche senza cannella o se lo si preferisce con del cioccolato al latte. In questo modo potrai ottenere girelle dal sapore sempre diverso ma in tutti i casi estremamente piacevoli da gustare.