Per un giovedì gnocchi pazzesco, prepariamoli in questo modo: in meno di 20 minuti porti in tavola qualcosa di mai assaggiato prima, vedrai che bontà !
Se il proverbio da sempre recita ‘Giovedì gnocchi’, chi siamo noi per andargli contro? Anzi, tutto il contrario, proprio quest’oggi vogliamo regalarvi una ricettiva sfiziosissima, che siamo sicuri non abbiate mai preparato. Solitamente gli gnocchi più classici sono preparati con le patate, creando un impasto semplicissimo di farina e sale. Ma in questo giovedì vogliamo sorprendervi, insegnandovi una variante che siamo sicuri vi farà leccare i baffi!
Vi anticipiamo che il condimento sarà un delizioso pesto di noci, cremoso, autentico e vellutato, potete trovare la ricetta cliccando qui. Vogliamo però tenervi ancora un po’ sulle spine per quanto riguarda la preparazione degli gnocchetti, quindi senza indugiare oltre scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli!
Giovedì, gli gnocchi oggi li prepariamo così: vedrai che bontà !
Non riusciamo a tenerci dentro questa sfiziosa preparazione, pertanto senza troppi preamboli ve la diremo: quest’oggi vi insegniamo a preparare gli gnocchi alla zucca! Non facciamo confusione però, non conditi con la zucca, ma realizzati proprio con la sua polpa! Insomma, non è uno scioglilingua, ma è più facile a farsi che a dirsi. Pertanto scopriamo insieme dosi, consigli e passaggi
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti+cottura zucca
Tempi di cottura: 4 minuti
Tempo totale: 20-25 minuti
Ingredienti:Â
- 400 gr di zucca mantovana;
- 300 gr di patate a pasta bianca;
- 1 uovo grande;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 200 gr di farina 00;
- 400 gr di pesto di noci;
Preparazione
- Iniziamo con la preparazione degli gnocchetti di zucca pulendo le patate sotto acqua corrente fredda. Quando saranno ben pulite dai residui di terra poniamoli all’interno di una pentola e portiamo sul fuoco, cuocendo fin quando saranno cotte e morbide in centro.
- Intanto tagliamo la zucca dopo averla svuotata e pulita a spicchi, rimuoviamo la buccia e cuociamo in forno statico/180°/20-25 minuti. Dovrà risultare morbida e tenera.
- Quando le patate saranno cotte scoliamole e lasciamole appena intiepidire. Versiamo la farina su una spianatoia formando una fontanella, aggiungiamo in centro l’uovo sbattuto, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Schiacciamo in centro con lo schiacciapatate sia le patate che la zucca per poi iniziare ad impastare con le mani. Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti, dovrà risultare ben compatto e colorato. Lasciamo riposare qualche istante affinché il panetto si rassodi per poi creare tanti filoncini.
- Tagliamo questi ultimi a tocchetti di circa 1 cm e infariniamoli leggermente per evitare che possano attaccarsi o seccarsi. Caliamoli in acqua bollente per 3-4 minuti o comunque fin quando non saliranno tutti a galla.
- Versiamoli dopo averli scolati in una ciotola capiente aggiungendo il pesto di noci e una bella manciata di parmigiano grattugiato. I nostri gnocchi di zucca e noci sono pronti, vedrete che bontà unica!
Trucco da mamma:
Con questi gnocchetti di zucca possiamo realizzare anche un favoloso primo di pesce: basta far cuocere un po’ di salmone affumicato in padella con un po’ di cipolla, aggiungere poi la panna e infine condire gli gnocchi, unendo parmigiano. Un piatto dal sapore incredibile!