La ricetta perfetta per una ghiaccia reale da professionista!

Pronte per una nuova ricetta? Oggi sveleremo la ricetta perfetta della ghiaccia reale, così potrete decorare ciò che volete!

La ghiaccia reale è tra le preparazioni base della pasticceria che permette di realizzare o meglio decorare molti dolci. Si tratta di un composto fluido, che si prepara con pochissimi ingredienti, albumi e zucchero a velo, se si tratta della ghiaccia reale classica di colore bianca, poi si potrà aggiungere del colorante alimentare.

ghiaccia reale ricetta
(Canva photo)

Si decide di utilizzare la ghiaccia reale per decorare o scrivere su biscotti, torte, quindi se volete personalizzare o rendere unici i vostri dessert. Non vi resta che scoprire la ricetta perfetta della glassa reale, così potrete realizzarla in pochissimi e semplicissimi step.

Ricetta perfetta della ghiaccia reale

La ghiaccia reale si può utilizzare così bianca oppure colorata, dipende da cosa dovete decorare. Si consiglia di utilizzare sempre coloranti in pasta, in gel e in polvere, dovranno essere idrosolubili, così il colore sarà lucido e renderà i vostri dessert a dir poco perfetti. Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione della ghiaccia reale.

ghiaccia reale ricetta
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: \

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • albume di un uovo
  • 150 g di zucchero a velo
  • un pò di succo di limone
  • q.b. coloranti alimentari

Preparazione

  1. Iniziamo subito a separare il tuorlo dall’albume, mettiamo quest’ultimo in una ciotola, sbattiamo un pò e aggiungiamo un pò di zucchero a velo. Con il tuorlo avanzato ecco cosa fare!
  2. Uniamo anche il succo di limone, continuiamo a sbattere attendo fino ad ottenere una consistenza molto corposa e solida. Il trucco per capire se la ghiaccia reale è perfetta, il composto deve rimanere ben saldo alla frusta.
  3. La ghiaccia si può adesso trasferire nella sac- a-poche e possiamo così scrivere e decorare i biscotti o altri dolci.

Trucco da mamma:

Si consiglia di decorare subito i biscotti, perchè con il passar del tempo si può indurire la ghiaccia. Inoltre con l’aggiunta del colorante alimentare in polvere o in gel, realizzerete la ghiaccia colorata. Il consiglio è di mette un pò alla volta il colorante, sbattendo sempre con la frusta, così da avere un composto omogeneo e senza striature.

La ghiaccia si può conservare nella sac à poche in frigorifero al massimo per un giorno, ma si potrebbe avere difficoltà ad ottenere tratti ben definiti.

Gestione cookie