Gelatina per crostate fatta in casa: semplicissima, bella ed economica

Con piccoli consigli su può preparare a casa la gelatina per crostate fatta in casa, non è poi così difficile.

Con l’arrivo della stagione primaverile ed estiva vien a tutte la voglia di preparare a casa la crostata alla frutta, da portare a tavola e far felice tutti. Un dessert fresco, delicato che mette allegria, perfetto anche quando si organizzano i pranzi con amici e parenti.

Gelatina crostata
(Canva photo)

La crostata alla frutta si può preparare come si vuole, molto dipende dalla frutta che ci offre la stagione. Se si vuole realizzate una meravigliosa crostata di frutta sarà necessario definirla con la gelatina così sarà ancor più invitante e bella.

Gelatina per crostate fatta in casa: la ricetta facile facile

La gelatina per crostate fatta in casa si prepara senza alcuna difficoltà, basterà seguire la nostra ricetta passo passo. La gelatina rende ancor più invitante e bella la crostata. Non resta che scoprire la ricetta perfetta e così non sbaglierete, appuntate nel ricettario! Scegliete quale delle due preferite, noi vi presentiamo la ricetta con la colla di pesce, ma potete anche omettere!

Gelatina crostata
(Adobe Stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

Senza colla di pesce

  • 130 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • qualche goccia di succo di limone
  • 8 g di fecola di patate o amido di mais

Con la colla di pesce

  • 6 g di colla di pesce
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

  1. Iniziamo dalla preparazione senza colla di pesce. In un pentolino a mettiamo la fecola o l’amido di mais e lo zucchero e mescoliamo per bene, versiamo l’acqua fredda, lasciamo riscaldare un pò e portiamo ad ebollizione. Facciamo sobbollire per qualche minuto e lasciamo poi intiepidire prima di utilizzarla.
  2. Se si utilizza la colla di pesce, ammorbidiamola in una terrina con acqua fredda, poi strizziamo e lasciamo sciogliere in un pentolino con acqua e lo zucchero. Mescoliamo in fretta e lasciamo riposare un po’. Non appena si raffredderà utilizzatela sulla crostata.

Trucco da mamma:

Ricordate che non appena sarà pronta la gelatina non va mai utilizzata subito, è necessario farla raffreddare un pò. Distribuite con il dorso di un cucchiaio, livellate per bene. La gelatina si conserva per un giorno al massimo.

Gestione cookie