GELATI FETTA AL LATTE: la ricetta perfetta di Benedetta Rossi

Desiderate servire ai vostri piccoli una merenda fresca e semplice il pomeriggio? Ecco la ricetta del gelato fetta al latte di Benedetta Rossi.

I gelati fetta al latte solitamente si trovano nel banco frigo del supermercato, si acquistano e si conservano in frigo appena rientrati, poi si gustano dopo cena o come spuntino pomeridiano. L’idea di prepararli a casa non viene in mente perchè si pensa che sia necessario avere una gelatiera, ma non è così. Seguite passo passo la ricetta di Benedetta Rossi e potrete anche voi servire questi gelati squisiti, delicati e invitanti.

LEGGI ANCHE->Mai mangiato il PAN DI PESCHE? Devi solo frullarle e aggiungere 4 ingredienti

GELATI FETTA AL LATTE: la ricetta furba, senza gelatiera

Gelati fetta al latte
(Adobestock photo)

Ecco la ricetta dei gelati soffici al cioccolato con una farcitura cremosa al latte. La merenda per i vostri piccoli e non solo anche voi grandi gradirete. Si preparano con ingredienti semplici e facili da reperire, perfetti da preparare durante questa stagione. Ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

per la base al cioccolato

  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 70 g di farina
  • 2 cucchiai di cacao
  • 40 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 8 g di lievito per dolci
  • 100 ml di latte

per il ripieno

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di latte condensato
  • estratto di vaniglia

Preparazione:

  1. Iniziate dalla base al cacao, basta rompere le uova in una ciotola e le montate con le fruste elettriche, aggiungete anche lo zucchero e continuate sempre a lavorare.
  2. Aggiungete il cacao, l’olio e il latte, lavorate sempre con le fruste senza fermarvi mai. Aggiungete infine la farina e il lievito, fermatevi con le fruste quando otterrete un impasto omogeneo.
  3. Trasferite l’impasto in uno stampo quadrato rivestito di carta con dimensioni 24×24, livellate e infornate in forno ventilato a 170° per 25-30 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
  4. Per ottimizzare il tempo dedicatevi alla crema nel frattempo che la base è nel forno. In una ciotola montate la panna fredda, aggiungete il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Lavorate sempre con le fruste e fermatevi quando è pronto.
  5. Dopo aver sfornato la base, lasciate raffreddare bene e poi tagliate a metà la base e distribuite la crema, livellate bene e coprite con la restante base.
  6. Trasferite nel freezer per un’ora, poi tagliate la torta in tanti rettangoli e servite.

LEGGI ANCHE->BENEDETTA ROSSI: consigli su come CONGELARE I DOLCI fatti in casa

Trucco da mamma:

Benedetta ci consiglia di togliere la torta dal frigo almeno 10 minuti prima di servire.

Gestione cookie