I gatti di Santa Lucia o Lussakatter sono un tipico dolce svedese che si prepara il 13 dicembre in occasione di questa festività.
Sono dei dolcetti a base di pasta brioche e uvetta e si chiamano i gatti di Santa Lucia o Lussakatter, in svedese, visto che sono tipici della Svezia. Si preparano il 13 dicembre proprio in occasione della festa di Santa Lucia.
In Svezia c’è questa usanza che risale ad un’antica leggenda secondo cui Lucifero durante la notte più lunga dell’anno volesse spaventare i bambini assumendo le sembianze di un gatto. Ma grazie a questi dolcetti dorati che simboleggiavano la luce i piccoli potevano difendersi.
LEGGI ANCHE –> TRONCHETTO DI NATALE AL CIOCCOLATO: ecco la versione facilitata
La ricetta dei gatti di Santa Lucia
Per realizzare i gatti di Santa Lucia serve anche lo zafferano che servirà a far assumere ai dolcetti un colorito più dorato a simboleggiare proprio la luce. Santa Lucia è infatti la santa protettrice della vista e portatrice di luce. Una ricorrenza che si celebra proprio oggi, il 13 dicembre che è anche il giorno più buio dell’anno.
I gatti di Santa Lucia altro non sono che morbide brioschine rese luminose grazie alla presenza dello zafferano e simboleggiano delle fiammelle di candela. Scopriamo come realizzarle passo passo.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 bustina di zafferano
- 1 uovo (per spennellare)
- q.b. uva sultanina
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua tiepida quindi dopo 15 minuti la strizziamo.
- Sciogliamo il lievito in 50 ml di latte tiepido. Il restante latte lo riscaldiamo appena in un pentolino aggiungendo lo zafferano.
- Uniamo la farina, il latte allo zafferano, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte e mescoliamo. Aggiungiamo anche il burro morbido e un pizzico di sale. Dobbiamo impastare fino ad ottenere un panetto morbido ma elastico. Per lavorarlo possiamo utilizzare anche un’impastatrice o il Bimby
- Mettiamo l’impasto a lievitare ricoperto con della pellicola. Per circa due ore o comunque finché non raddoppia il volume.
- Ricaviamo dall’impasto dei filoncini e arrotoliamoli dandogli la forma a esse. Facciamoli lievitare per altri 30 minuti.
- Quindi spennelliamoli con l’uovo e decoriamoli alle due estremità con due chicchi di uva sultanina.
- Mettiamo i gatti sopra ad una teglia e inforniamo a 180°C per 20 minuti. Quando sono dorati li sforniamo. Aspettiamo che si raffreddino e poi li serviamo.
LEGGI ANCHE –> ROTOLO AL TIRAMISU: il dolcetto perfetto a Natale
Trucco da mamma:
Per fare la forma ad esse dobbiamo fare un filoncino aiutandoci con mattarello e schiacciando leggermente nella parte centrale, lasciando le due estremità più spesse. Ora partendo da una delle due estremità arrotoliamo fino a metà e facciamo così anche dall’altra parte ma arrotolando dal lato opposto.