Gateau: io affetto le patate 🥔 così e lo faccio furbissimo. Ti svolto il pranzo 🍽 in meno di 5 minuti, salva la ricetta!

Se hai poco tempo e desideri preparare il gateau di patate, ecco il trucco per velocizzare la preparazione.

Tutti adorano il gateau di patate, spesso si decide di prepararlo per cena o come sfizioso finger food per deliziare i palati di tutti. Se volete servire un gateau di patate ma hai poco tempo, puoi provare questa ricetta furba.

gateau patate veloce
(Canva photo)

Ormai il piatto tipico della tradizione napoletana si è diffuso in tante altre regioni, spesso si preparano anche varianti altrettanto gustose. Oggi ti presentiamo la ricetta furba, porterai in tavola il gateau in poco tempo. Scopri la ricetta.

Gateau di patate furbo: ecco la ricetta

Il gateau di patate si prepara facilmente e senza alcuna difficoltà, oggi però ti sveliamo il trucco delle patate affettate che ti farà preparare questa ricetta in men che non si dica. Invece di cuocere le patate intere che richiedono un tempo maggiore, devi affettarle e poi sbollentarle.

gateau patate veloce
(Canva photo)

Dopo averle sbollentate per pochissimi minuti in una pentola con acqua che le copre, potrai farle sgocciolare per bene. Poi le schiacci con lo schiacciapatate e unisci i restanti ingredienti, mescoli e trasferisci nella pirofila. Lasci cuocere e servi. Nel frattempo però vogliamo lasciarti la ricetta del gateau light di zucchine, davvero speciale.

Ricetta per 4 persone 

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura30 minuti

Tempo totale : 35 minuti

Ingredienti:

  • 8 patate
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella o provola
  • 120 g di salame napoletano tagliato a dadini
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • q.b. pepe nero
  • q.b. noce moscata
  • q.b. burro
  • q.b. pan grattato

Preparazione

  1. Per poter preparare il purè, ti consigliamo lavare le patate dopo averle sbucciate, poi affettiamole (devono avere lo stesso spessore) e sbollentiamole in una pentola, scoliamo non appena si saranno ammorbidite e schiacciamole con lo schiacciapatate.
  2. Mettiamole poi in una ciotola, uniamo le uova, il prosciutto cotto, il salame, la mozzarella tagliata a cubetti, mi raccomando lasciala sgocciolare bene. Uniamo poi il parmigiano e il pepe nero, la noce moscata, il burro e mescoliamo per bene.
  3. Distribuiamo il burro in una pirofila, aggiungiamo un po’ di pan grattato.
  4. Versiamo il composto ottenuto e livelliamo per bene, distribuiamo il burro a tocchetti, il pan grattato e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, spegniamo e serviamo, se vuoi puoi attivare la funzione grill gli ultimi minuti e così la superficie sarà più croccante.

Trucco da mamma:

Il gateau di patate si può conservare in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Quando dovrai servirlo lo riscalderai.

Gestione cookie