Se volete servire un gateau di patate con una crosticina irresistibilmente croccante dovrete seguire i nostri consigli, scoprili subito!
Il gateau di patate è una ricetta tipica della tradizione napoletana molto diffusa nelle restanti regioni italiane. Nel corso degli anni si sono sperimentate tantissime varianti, infatti alla ricetta base si aggiungono altri ingredienti e si servirà una torta salata a dir poco gustosa.
Alcune nonne preparavano il gateau in passato come torta svuota frigo in base ai salumi e formaggi che avevano a disposizione. Ogni volta che si serve il gateau è gran festa a tavola, tutti gradiranno, scopri la ricetta per poter servire un gateau con una crosticina a dir poco appetitosa.
LEGGI ANCHE -> LASAGNA LIGHT veloce SENZA UOVA E SENZA BESCIAMELLA
GATEAU DI PATATE AL FORNO
Il gateau di patate potete servirlo anche come antipasto sfizioso magari in monoporzioni e aprirete le danze. Per realizzare questa ricetta salata serviranno pochi e semplici ingredienti, come salumi occorre il prosciutto cotto e il salame napoletano, ma potete eventualmente prepararlo sostituendoli con speck o pancetta!
Ecco la nostra ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale : 1 ora
Ingredienti:
- 850 g di patate
- 2 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di latte
- 200 g di provola affumicata
- 120 g di prosciutto cotto fetta intera
- 120 g di salame napoletano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero q.b.
- q.b. noce moscata
- q.b. burro
- q.b. pan grattato
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare bene le patate e poi le trasferite in una pentola, copritele con acqua fredda e fate cuocere a fiamma media e dopo ebollizione proseguite la cottura per 30-40 minuti.
- Nel frattempo tagliate a dadini piccoli la provola, il salame e il prosciutto cotto.
- Quando le patate saranno cotte, scolatele e togliete la buccia con questo trucco.
- Poi mettetele in uno schiacciapatate e riducete a purea, mettete in una ciotola aggiungete le uova, il pepe nero, la noce moscata, il sale, il parmigiano grattugiato, il latte a filo, mescolate bene con un cucchiaio. Unite anche la provola, il salame e il prosciutto cotto. Mescolate bene così da amalgamarli bene.
- In una pirofila da forno, distribuite il burro e un pò di pan grattato, trasferite l’impasto e livelli per bene, copri con il pan grattato e aggiungi il burro.
- Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, gli ultimi 10 minuti attivate la funzione grill del forno. Trascorso il tempo sfornate e servite.
LEGGI ANCHE -> PIZZETTE CON BIMBY facili e cotte al forno
Trucco da mamma:
Il gateau di patate si può conservare in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica dopo la preparazione basterà farlo raffreddare bene, solo se tutti gli ingredienti sono freschi.