Avete mai provato questa preparazione in versione dolce? Facilissima e super golosa, una torta di mele senza lattosio, morbida, umida, ricca di pezzetti di mela, davvero speciale!
Ottima da inzuppare nel latte al mattino, una colazione da leccarsi baffi, non è la classica torta invisibile di mele, quella tanto in voga, ha una consistenza molto più fragrante e compatta e meno cremosa. Scopriamo insieme tutti gli ingredienti per godere di una ricca colazione o di una golosa merenda.
Impreziosita da ingredienti davvero semplici e facilmente reperibili, questa torta dolce, risulta essere sostanziosa, soprattutto per una colazione all’insegna dell’energia e della carica per tutto il resto della giornata, potete arricchirla con della frutta secca tagliata grossolanamente come delle nocciole, delle mandorle oppure delle noci, con una spolverata di zucchero a velo è bellissima da servire anche per un pranzo domenicale con gli ospiti.
LEGGI ANCHE –> Torta di mele morbidissima per bambini dai tre anni in su
GATEAU DI MELE, la torta di mele più facile!
Si impasta tutto insieme e non si aggiunge nemmeno il latte, avremo una base composta di farina, uova, ovviamente mele, abbondante zucchero a velo. Un composto davvero morbido, il primo morso appagherà completamente il vostro desiderio di dolce, potete preparare il tutto con delle fruste elettriche da cucina oppure a mano con la tradizionale frusta.
La morbidezza è data anche dall’aggiunta dell’olio di semi di arachide, quel tocco in più regalato dalla vanillina ed ingredienti di base, magari mele avanzate con le quali non sapete ancora cosa fare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
-
120 g zucchero di canna
-
1 bustina di vanillina
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
3 uova
-
130 g farina 00 o Manitoba per preparazioni dolci
-
80 g olio di semi di arachide
-
3 mele
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziamo a setacciare in una ciotola la farina con la vanillina, in una terrina a parte rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero, iniziamo a mescolare frullando con delle fruste elettriche oppure a mano fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
- Incorporiamo la prima miscela con il secondo composto, amalgamando per bene tutti gli ingredienti, ne risulterà un impasto per torta molto liscio ed omogeneo.
- Sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti, aggiungiamole alla composto con il lievito e mescoliamo dal basso verso l’alto.
- Ci servirà uno stampo di 24 cm, che ricopriremo poi con carta forno. Versiamo ora l’impasto livellandolo uniformemente con una spatola. Lasciamo cuocere la nostra torta dolce alle mele in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, la torta è pronta, bella dorata, spolverate con una generosa dose di zucchero a velo e tagliate la prima fetta, buona colazione!
LEGGI ANCHE –> Torta di mele all’acqua: un dolce delicato e leggero
Trucco da mamma:
Se il vostro intento è quello di rendere questa torta più golosa e visibilmente a macchie di cioccolato aggiungete pure delle gocce di cioccolato fondente, bianco oppure al latte, ci sta benissimo anche dell’uvetta sultanina.