GAMBERONI AL PEPE E ROSMARINO perfetto da servire alla Vigilia di Natale, basta poco!

Ecco la ricetta perfetta da servire alla cena di Natale, si prepara in pochissimi minuti, è un secondo sfizioso, i gamberoni al pepe e rosmarino.

Bastano pochissimi ingredienti per poter servire questo secondo piatto, oltre ai gamberoni occorrono, rosmarino e pepe. Un secondo che potete preparare tutto l’anno versatile e veloce, accompagnate con della lattuga all’olio e limone, piuttosto che delle carote all’insalata o un’insalata mista.

Un secondo molto comodo, perchè se avete molte pietanze da preparare e poco tempo, questa vi salverà la cena. Se decidete di servirli come antipasto potete anche preparare dei cornetti salati, uova ripiene, c’è l’imbarazzo della scelta.

LEGGI ANCHE -> FARAONA AGLI AGRUMI: l’arrosto profumato ideale per Natale

GAMBERONI AL PEPE E ROSMARINO

Scopriamo subito la ricetta perfetta dei gamberoni al pepe e rosmarino e la cena di Natale sarà ancor più gustosa. Non vi consigliamo di acquistare i gamberi piccoli, perchè non hanno lo stesso effetto scenografico.

Gamberoni al pepe e rosmarino
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 24  gamberoni
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale fino
  • q.b. vino bianco
  • q.b. rosmarino
  • q.b. lamelle di mandorle

Preparazione:

  1. Iniziate subito a pulire i gamberoni, cliccate qui per scoprire come farlo correttamente. Se volete potete anche utilizzare quelli surgelati già puliti.
  2. Poi mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio, fate rosolare e unite i gamberoni e sfumate con il vino bianco, condite con pepe, rosmarino, sale e fate cuocere per 10 minuti, a cottura ultimata spegnete e aggiungete le lamelle di mandorle.
  3. Lasciate insaporire un pò e poi servite su un piatto da portata. Servite e gustate con del pane fresco o dei grissini.

LEGGI ANCHE -> CALAMARI RIPIENI ALLA NAPOLETANA serviteli alla Vigilia di Natale e non solo

Trucco da mamma:

Se volete potete utilizzare anche aggiungere della rucola e renderete ancor più squisita la ricetta.

Gestione cookie