GAMBERI E ZUCCHINE IN PADELLA: in 15 minuti servirai l’antipasto alla Vigilia di Natale

Ecco l’antipasto di Natale sfizioso, particolare e semplice da preparare, gamberi e zucchine cotte in padella, seguite la nostra ricetta.

Il connubio gamberi e zucchine è molto frequente in cucina soprattutto per la preparazione dei primi piatti, ma oggi vogliamo proporvi la ricetta perfetta delle feste, gamberi e zucchine in padella da servire come antipasto di Natale.

Ebbene si, si questa ricetta è molto gustosa e invitante, vi consigliamo di servila come antipasto, magari accompagnate con del pane o crostini, ma un’ottima idea è di servire su cestini di pasta sfoglia o vol-au-vent (cliccate qui per la ricetta completa). Scopriamo subito la ricetta.

LEGGI ANCHE -> COZZE GRATINATE IN 15 MINUTI: da servire non solo a Natale

GAMBERI E ZUCCHINE IN PADELLA

I gamberi sono i crostacei più conosciuti e spesso protagonisti di tantissimi piatti, grazie alla loro versatilità, profumo e sapore. Ecco come servire un antipasto facile, veloce e che piacerà a tutti, non solo, il vantaggio è la velocità della ricetta perchè non vi porterà via molto tempo.

GAMBERI E ZUCCHINE
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di gamberi
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale fino
  • q.b. vino bianco

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le zucchine, eliminate l’estremità, asciugatele per bene, tagliate a fette sottili e poi tagliate a listarelle. In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e fate rosolare un pò e fate cuocere le zucchine a fiamma media, condite con pepe e sale e girate spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si possano attaccare.
  2. In una padella a parte mettete l’olio, aggiungete i gamberi già puliti, cliccate qui per scoprire come farlo correttamente. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 10 minuti, a cottura ultimata spegnete e servite su un piatto da portata mettendo prima le zucchine e poi adagiate i gamberi. Servite e gustate con del pane fresco.

LEGGI ANCHE ->  CALAMARI GRATINATI PERFETTI: ricetta passo passo della tradizione, facile facile!

Trucco da mamma:

Se volete potete utilizzare anche i gamberi surgelati, così ottimizzerete anche i tempi, perchè non dovrete pulire i gamberi.

Gestione cookie