In pochissimi minuti riuscirete a servire i gamberi al limone e pepe, la cottura avviene al vapore. Un piatto delicato, leggero e gustoso.
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice, veloce e molto gustosa, inoltre è perfetta se non volete appesantirvi a tavola. Si tratta dei gamberi al vapore con limone e pepe, un piatto molto versatile che potete accompagnare con qualsiasi contorno.
Inoltre si prepara in meno di 15 minuti, quindi davvero una ricetta a portata di mamma. I gamberi solitamente si preparano al forno, in padella o alla brace, non vi resta che scoprire la ricetta.
Gamberi al limone e pepe cotti al vapore: la ricetta a portata di mamma
La ricetta di oggi potete proporla sia come secondo piatto che sfizioso antipasto, magari quando avete ospiti e volete servire qualcosa che non appesantisca molto. Inoltre si tratta di un secondo piatto versatile, che potete accompagnare con qualsiasi contorno. Immaginiamo agli spinaci filanti, al limone, piuttosto che delle patate prezzemolate, carote lesse, c’è l’imbarazzo della scelta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 600 g di gamberi
- succo di limone
- scorza del limone
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. pepe nero
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziamo dalla pulizia dei gamberi, laviamo sotto acqua corrente fredda e mettiamo in un colino, eliminiamo la testa e il carpace, lasciando però la coda. Ecco il trucco per pulire bene e senza sbagliare.
- Passiamo alla preparazione sul sughetto, in una terrina mettiamo il succo di limone, l’olio, il pepe e sale e mescoliamo un pò, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo rassodare un pò in frigo.
- Passiamo alla cottura la vapore, prendiamo la pentola apposita, mettiamo l’acqua, le foglie o la scorza del limone e adagiamo il cestello con i gamberi.
- Lasciamo cuocere per 6-8 minuti, copriamo con coperchio. Trascorso il tempo, adagiamo i gamberi nei piatti e condiamo con il sughetto che abbiamo preparato prima. Aggiungiamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Trucco da mamma:
I gamberi cotti al vapore si possono utilizzare per preparare una buona insalata di arance e verdure, perfetto per un’insalata fresca e delicata che andrà a ruba. Inoltre se si vogliono ottimizzare i tempi, si può optare ad acquistare i gamberi surgelati già puliti.