GAMBERI GRATINATI in PADELLA: ecco il trucco per cuocerli senza forno ideale per l’estate

I gamberi gratinati in padella sono perfetti da preparare in estate perché non prevedono l’utilizzo del forno: ecco il trucco per cuocerli alla perfezione.

I gamberi gratinati in padella sono un’alternativa ai più classici cotti in forno, ideale per l’estate. Quando arriva il caldo infatti cerchiamo di realizzare ricette più veloci e che si preparano, oltre che in poco tempo, anche più facilmente.

Questi gamberi belli da vedere e buoni da mangiare si possono preparare senza l’utilizzo del forno e il risultato sarà comunque eccezionale. O la classica padella, altrimenti va bene anche la griglia antiaderente il risultato sarà comunque perfetto. Scopriamo subito la ricetta qui sotto.

LEGGI ANCHE –> INSALATA di GAMBERI e MANGO: il piatto fresco, originale e light per un pranzo a tutto gusto

Ecco la ricetta dei gamberi gratinati in padella

gamberi
Canva photo

Un secondo piatto semplice e gustoso, veloce e semplicissimo da preparare: sono i gamberi gratinati cotti in padella. Si preparano rapidamente e con pochi ingredienti di facile reperibilità. Ovviamente più i gamberi saranno di qualità più la riuscita del piatto sarà facile da ottenere. Il bello di questa ricetta è che potremo ottenere dei gamberi in padella come se fossero cotti al forno. Vediamo allora come procedere.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di gamberi
  • 1 limone
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

1. Iniziamo dalla pulizia dei gamberi. Dopo averli lavati bene sotto l’acqua corrente eliminiamo l’intestino e le zampe quindi lasciamo il carapace sul gambero e la testa per un effetto scenografico. Altrimenti se preferiamo possiamo tenere solo la coda finale ed eliminare il resto. Lasciamoli scolare.
2.  Intanto in un recipiente mettiamo olio, limone, sale e pepe e giriamo con la frusta così da creare un’emulsione. Mettiamo tutto in una pirofila dove aggiungeremo anche i gamberi e lasciamoli marinare per almeno una mezz’ora, girandoli ogni tanto.

3. Trascorso il tempo mettiamo in un piatto il pangrattato e procediamo a scolare uno a uno i gamberi passandoli su di esso in maniera da farlo attaccare bene.

4. A questo punto prendiamo la padella o la griglia antiaderente, scaldiamola quindi adagiamo i gamberi e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti avendo cura idi girarli a metà cottura.

LEGGI ANCHE –> GAMBERI AL BACON: il secondo che accontenterà tutti a tavola e pronto in soli 10 minuti

Trucco salva mamma:

Se cuociamo i gamberi senza carapace dovremo considerare almeno 3 o 4 minuti in meno di cottura.

Gestione cookie