Il gateau light di zucchine è un piatto unico di cui non potrai fare a meno se sei a dieta: tanto gusto e pochi grassi. Inoltre si prepara in pochissimi minuti!
Il gateau light di zucchine è il piatto perfetto per te se sei sempre attenta alla linea o se semplicemente ci tieni ad eseguire una sana alimentazione. Questa preparazione è un piatto unico che non solo ti sazierà, togliendoti il senso di fame, ma è anche ricco di gusto. Inoltre, elemento che non guasta mai, si prepara davvero in pochi minuti in modo tale che mentre il tutto cuoce in forno puoi dedicarti ad altre attività e la tua cena, o pranzo, sarà bello che pronto.
Questa versione, ovviamente, è adatta anche per chi non è dieta ma è alla ricerca di un’alternativa leggera alla versione classica con le patate che nonostante sia molto buona, dona purtroppo quel senso di pesantezza che non è proprio l’ideale soprattutto se dopo bisogna essere operativi con le mille cose da svolgere durante il giorno.
Ora basta perdersi in chiacchiere e vediamo subito la ricetta del gateau light che devi assolutamente provare se ci tieni alla linea ma soprattutto al gusto.
La ricetta del gateau light di zucchine: un piatto sano, facile e veloce!
Questa versione del gateau di zucchine è quella light e leggera, ma se hai voglia di sperimentare anche quella classica, ricca di gusto ma non proprio l’idea per chi si trova a dieta, puoi sempre dare un’occhiata a questo link.
Questa ricetta, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, oltre ad essere gustosa, si prepara in pochi minuti ed è davvero un valido aiuto se hai mille cose da fare durante il giorno. Se hai voglia di prepararla, vediamo subito che cosa ti occorre per poterla realizzare.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 5 zucchine
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 50 grammi di prosciutto cotto
- 1 mozzarella light
- Pane grattato
- un uovo
- aglio in polvere
- sale
- pepe
Preparazione
- Prendi una padella e versa un filo di olio con la cipolla tagliata a cubetti. Dopo averla fatta dorare, versa le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle.
- Fai cuocere una decina di minuti e metti da parte. Ti serviranno una volta che si saranno raffreddate.
- In una capiente ciotola, versa le zucchine e condiscile con sale, pepe, aglio in polvere e frulla il tutto con un frullatore ad immersione.
- Dopo aver ottenuto una purea, inserisci l’uovo e il pangrattato. Fai attenzione: non metterne tanto subito, il pangrattato si assorba dopo un paio di minuti. Lascia prima riposare il composto per un minuto e dopo controlla se ha bisogno di un ulteriore dose o meno.
- Impasta il composto e dividilo in due parti. Posizione la prima in una teglia da cheese cake e poi posizione il prosciutto cotto e la mozzarella light tagliate a fette.
- Versa il restante composto e cuoci in forno alla massima temperatura per 30 minuti circa.
- Lascia freddare e servi in tavola: il piatto è pronto!
Trucco da mamma:
Puoi grattugiare le zucchine e frullarle da crude se hai poco tempo a disposizione.