FUSILLI FREDDI CON TONNO E POMODORI: il primo piatto perfetto per l’estate

Se avete voglia di un primo piatto veloce e da gustare freddo anche fuori casa ecco la ricetta dei fusilli freddi con tonno e pomodori.

La ricetta facile, veloce e perfetta da gustare fredda stiamo parlando dei fusilli con tonno e pomodori. Noi vogliamo proporvi per combattere il caldo dei piatti non solo veloci che non richieda tanto tempo nella preparazione, ma soprattutto freddi. La voglia di gustare un piatto fumante a tavola non fa impazzire nessuno. Si sa che in vista dell’estate la pasta fredda è una delle soluzioni sempre gradite. Quindi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi la ricetta dei fusilli freddi con tonno e pomodori è il più comune tra i piatti estivi perchè a parte la pasta nulla viene cotto, scopriamo quindi insieme come preparare questo primo piatto.

LEGGI ANCHE –> SPAGHETTI facili e veloci con POMODORO e MOZZARELLA FILANTE

Fusilli freddi con tonno e pomodori: il piatto che accontenta tutti

Fusilli e pomodori
(Pixabay photo)

La ricetta che vi proponiamo non è solo gustosa ma anche di gran effetto scenografico, un mix di colori che mette allegria a tavola solo a guardare il piatto. Per poter preparare questo primo piatto abbiamo scelto come formato di pasta i fusilli, ma va benissimo anche le penne e sedani rigati, gnocchetti, trofie o anche del riso se gradite. Non solo invece della pasta di grano va benissimo anche quella integrale. Scopri la ricetta perfetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di fusilli
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 150 g di pomodori rossi
  • 15 olive verdi
  • un pò di prezzemolo fresco o del basilico
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pochissimo succo di limone

Preparazione:

  1. Iniziate a cuocere la pasta così ottimizzate il tempo, mettete abbondante acqua un pò salata e scolatela al dente. Trasferitela in una ciotola ampia e fate raffreddare dopo aver condito con pochissimo olio extra vergine di oliva.
  2. Nel frattempo che la pasta si raffreddi lavate i pomodori e tagliateli a metà o in 4 parti dipende dalla grandezza. Mettete in una ciotola, poi aggiungete il tonno ben sgocciolato dall’olio. Lavate e asciugate il prezzemolo, unitelo spezzettato ai pomodori, aggiungete anche le olive verdi denocciolate e mescolate bene, aggiungete la pasta fredda e condite con pochissimo sale e olio extra vergine di oliva e un pò di succo di limone.
  3. Impiattate e servite subito.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti integrali al sugo di peperone e querelle di caprino, il primo cremoso da leccarsi i baffi con 3 ingredienti

Trucco salva mamma:

Se volete potete omettere il succo di limone se non gradite il sapore aspro. Inoltre se siete amanti della cipolla cruda, aggiungetene un pò.

Gestione cookie