I funghi ripieni di salsiccia sono un secondo piatto autunnale ricco e gustoso perfetto per accompagnare una serata autunnale: ecco la ricetta.
Con l’arrivo dell’autunno ritroviamo sulle nostre tavole anche i funghi un alimento estremamente benefico ricco di sali minerali tra cui calcio, ferro, manganese e selenio, ma anche vitamine tra cui quelle del gruppo B.
Questa ricetta sfiziosa è particolarmente adatta alle serate autunnali, un secondo piatto che potrebbe anche essere un contorno molto rinforzato. I funghi ripieni di salsiccia sono una pietanza ricca e gustosa.
LEGGI ANCHE –> QUINOA ALLA ZUCCA E FUNGHI: primo piatto autunnale e light
Ecco la ricetta dei funghi ripieni di salsiccia
Per realizzare i funghi ripieni di salsiccia dovremo munirci di funghi champignon belli grandi e all’incirca tutti della stessa dimensione così che possano cuocere in maniera omogenea. Inoltre per riempirli ci serviranno delle salsicce fresche e del formaggio tipo provola o caciocavallo.
Una ricetta semplice che in famiglia sarà particolarmente apprezzata e gradita perché davvero saporita. I funghi ripieni di salsiccia sono un piatto jolly che potrete servire come secondo, ma anche come antipasto. O altrimenti potrete realizzarli per una cena a buffet. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 8 funghi champignon medio-grandi
- 2 salsicce
- 70 g di formaggio tipo provola o caciocavallo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- q.b. pangrattato
Preparazione:
- Iniziamo dalla pulizia degli champignon. Essendo molto delicati dovremo fare attenzione quando eliminiamo la terra. Possiamo lavarli ma in modo rapido così da non rovinarli e poi dovremo rigorosamente asciugarli.
- Stacchiamo i gambi dalla testa dei funghi facendo attenzione a non romperli.
- In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio e un giro d’olio evo aggiungiamo la salsiccia dopo aver eliminato il budello e lasciamo cuocere. Tagliamo a pezzettini anche i gambi dei funghi e aggiungiamoli. Uniamo il rosmarino sminuzzato. Togliamo lo spicchio d’aglio. Infine, dopo aver fatto a cubetti il formaggio uniamolo all’ultimo quando gli altri ingredienti saranno già cotti.
- Iniziamo a riempire i funghi con il ripieno. Spolveriamo con il pangrattato. Inforniamo a 180°C per 20 minuti.
LEGGI ANCHE –> CREMA di FUNGHI facile e leggera: la ricetta perfetta per l’autunno
Trucco da mamma:
Per un risultato ancora più goloso possiamo accendere il grill nei minuti finali.