Funghi gratinati al forno: in 20 minuti un contorno da urlo

I funghi gratinati al forno sono un contorno squisito e veloce che si prepara in soli 20 minuti: ecco la ricetta facile. 

Un contorno ricco di gusto da preparare in pochi minuti: stiamo parlando dei funghi gratinati al forno. Una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di funghi champignon o di quelli che più preferite, e di pangrattato, meglio se grosso.

funghi gratinati
Canva photo

Per insaporirli ancora di più potrete mixare al pane anche qualche erba aromatica. Poi li adagerete su una teglia e via in forno. In 20 minuti avrete un contorno prelibato e ricco di benessere.

Ecco la ricetta dei funghi gratinati

I funghi gratinati al forno sono un contorno facile da preparare e ideale per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Sono squisiti sia consumati caldi che freddi e potrete proporli anche insieme ad un piatto di affettati e formaggi.

funghi gratinati
Canva photo

Una ricetta veloce di quelle da preparare anche all’ultimo minuto e che metterà tutta la famiglia d’accordo. Un’alternativa ai funghi fritti, quelli gratinati al forno sono altrettanto sfiziosi. Ecco come realizzarli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di funghi champignon o altra tipologia
  • 200 g di pane raffermo
  • 1 rametto di prezzemolo
  • qualche foglia di salvia
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo

LEGGI ANCHE –> Panino con pollo, formaggio e senape: ricetta salvacena velocissima

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pulizia dei funghi. Se li volete passare sotto l’acqua fatelo velocemente altrimenti si rovineranno. E poi li asciugato con un canovaccio. Importante è comunque eliminare bene tutta la terra che presentano.
  2. In un mixer tritiamo il pane raffermo in modo grossolano. Aggiungiamo anche il prezzemolo e qualche foglia di salvia se piace, tutto tritato finemente.
  3. Dividiamo i funghi a metà, passiamoli nell’olio evo e aggiungiamo un pizzico di sale.
  4. Passiamo ora nel pangrattato in modo da farlo aderire bene ai funghi.
  5. Inforniamo a 200° C per 15 minuti. Se notiamo che il forno è troppo potente possiamo anche abbassare a 180°C e cuocerli per 20 minuti.

LEGGI ANCHE –> Filetti di merluzzo in padella, perfetti per una cena veloce e leggera

Trucco da mamma:

Per un sapore ancora più deciso possiamo aggiungere al pangrattato anche una manciata di parmigiano grattugiato.

Gestione cookie