Funghi e salsiccia, che bontà! Ci facciamo un sugo sfizioso per condire la pasta| A casa mia finisce sempre in un lampo

Prepariamo una vera chicca che metterà tutti d’accordo a tavola: un bel primo con funghi e salsiccia. Mamma mia che bontà!

Funghi e salsiccia sono da sempre sinonimo di qualità superiore e piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a nominarli. Insomma, tra le varie combinazioni e connubi culinari che si possono provare e sperimentare in cucina, di certo funghi e salsiccia vince a mani basse. Si tratta, infatti, di una preparazione semplice, a tratti jolly, ma assolutamente squisita.

Funghi e salsiccia
Primo con funghi e salsiccia – Mammeincucina.it

Se poi la si usa per preparare una squisito sughetto come quello proposto su Instagram dal blog di cucina @hungry.network, allora il successo è assicurato. Non prepareremo, infatti, un secondo sfizioso con le patate, ma un primo con pasta fresca che farà felici tutti a tavola. Insomma, funghi e salsiccia diventano un condimento goloso a cui è davvero difficile resistere. Non ci resta ora che scoprire la ricetta!

Cavatelli funghi e salsiccia: il primo perfetto per stupire tutti a pranzo!

Puoi usare anche la pasta asciutta, in tal ottica i rigatoni o le mezze maniche vanno anche bene, la pasta fresca come i cavatelli, però, danno quel quid in più in al primo che non puoi di certo non replicare nella tua cucina!

Cavatelli crudi
Ricetta cavatelli funghi e salsiccia – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di cavatelli freschi
  • 300 grammi di funghi misti (vanno bene anche solo porcini)
  •  200 grammi di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 ml di panna da cucina
  • Olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Parmigiano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri cavatelli, pulisci i funghi e tagliali a pezzi anche grossolanamente. Prendi poi la cipolla e l’aglio e tritali finemente.
  2. A questo punto, versa un filo d’olio in una padella antiaderente e fai rosolare la salsiccia senza la pelle. Quando si sarà cotta a dovere, sbriciolala e mettila da parte.
  3. Ora, usando la stessa padella che si sarà insaporita di salsiccia, fa soffriggere la cipolla e l’aglio e poi dopo un po’ aggiungi i funghi e cuoci il tutto per una decina di minuti circa.
  4. Trascorsi 10 minuti, aggiungi la salsiccia e lascia che si incontrino e si mischino i due sapori giusto per una manciata di minuti.
  5. Non ti resta ora che aggiungere la panna da cucina e due mestoli di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrai fatto cuocere. Lascia così a fuoco medio in modo tale che si rapprenda leggermente il sughetto.
  6. Scola i cavatelli, mi raccomando al dente, e versali nella padella: mescolali con i funghi, la panna e la salsiccia e poi regola di sale e piacere. Aggiungi una dose generosa di parmigiano quando impiatti e i tuoi cavatelli sono pronti!

 Trucco da mamma:

Per rendere i tuoi cavatelli funghi e salsiccia ancora più sfiziosi, aggiungi al soffritto anche carote e sedano.

Gestione cookie