Non avevi mai pensato a un connubio così gustoso come funghi e polpette? Non sai allora cosa ti sei persa per tutto questo tempo cara mamma. Da oggi in poi, non mangerai nient’altro!
Lo sappiamo cara mamma, non è un accostamento immediato funghi e polpette, eppure stiamo parlando di un secondo piatto saporito e gustoso che si realizza in poco tempo e incontra sempre il gusto di tutti. Insomma, nessuno potrà dirti di non amarle!
Diciamo pure come le polpette condite in mille modi diversi piacciono proprio a chiunque. Si possono fare, infatti, con il pane raffermo o con tanti tipi di carne, preferibilmente mista, per realizzarle più saporite. A volte si preparano anche con gli “avanzi” di altri piatti, ma una cosa è certa: il risultato è sempre assicurato! Ma oggi ti assicuriamo che abbiamo esagerato proprio!
Le polpette cremose ai funghi, infatti, le puoi offrire anche fredde o come antipasto sfizioso e saporito. Ti sarà capitato qualche volta di non avere idee invitanti e veloci allo stesso tempo, per il pranzo, per la cena o per un antipasto veloce, ma le polpette, da vero piatto jolly, faranno proprio al caso tuo! E poi i funghi piacciono davvero in qualsiasi modo!
La caratteristica principale di questo piatto sta proprio nella morbidezza delle polpette, ottenuta grazie all’impasto con poco pane e la cottura lenta in padella. Basta avere in casa della carne macinata e il gioco è fatto.
Polpette e funghi: il peccato di gola che ti farà andare in Paradiso
Le polpette ai funghi sono un piatto davvero squisito e per realizzarlo ci impiegherai davvero un attimo. Ti basterà, infatti, preparare il composto per le polpette classiche e poi personalizzarlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di carne macinata di manzo
- 120 grammi di pane raffermo
- 40 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 300 grammi di funghi
- 1 uovo
- 80 grammi di formaggio spalmabile
- 50 ml di latte
- 1 spicchio d’aglio
- Farina 00 q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio evo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre polpette ai funghi, inserisci in un robot da cucina (è più sicuro del classico frullatore) il pane raffermo tagliato a tocchetti e l’aglio. Poi trita il contenuto e mettilo in un recipiente.
- A questo punto, aggiungi sale, pepe e infine il latte. Mescola e lascia riposare il composto per qualche minuto.
- Ora, unisci al pane la carne macinata, il parmigiano grattugiato e l’uovo e iniziare a impastare. Attenta però: continua a lavorare con le mani l’impasto fino a che non avrai tra le mani un composto omogeneo.
- Adesso, togli con un cucchiaio parte del composto ed arrotolalo tra le mani fino a formare una polpetta. Ripeti il procedimento fino ad esaurimento e poi passa le polpette nella farina 00.
- Non ti resta ora che mettere in una padella antiaderente un filo d’olio: appena l’olio sarà caldo, aggiungi le polpette e poi lasciale cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Girale di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
- Ora ci possiamo dedicare ai nostri amati funghi! Puliscili e tagliali e poi uniscili alle polpette, aggiungendo il sale e mescolando tutto.
- Quando i funghi si saranno rosolati, aggiungi il formaggio spalmabile e mezzo bicchiere d’acqua. Mescola ancora un altro po’ e continua la cottura fino a che non avrai ottenuto una crema densa.
- Quando avrai impiattato, spolverizza le polpette con un po’ di prezzemolo fresco tritato e poi gusta con piacere le buonissime polpette ai funghi!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue polpette ai funghi ancora più buone, aggiungi un po’ di gorgonzola al formaggio spalmabile.