Sogni da sempre dei funghi cremosi? Ecco qual è l’ingrediente che ti manca

Scopri come ottenere dei funghi cremosi e gustosissimi. Un solo ingrediente farà la differenza.

Poter contare su ricette che siano buone, cremose e tutte da gustare non è così scontato come si pensa. Eppure, ci sono degli ingredienti che, una volta inseriti, possono fare la differenza.

funghi cremosi
(adobe stock photo)

È il caso dei funghi che possono diventare estremamente cremosi con l’aggiunta di un semplice ingrediente. Una volta preparati in questo modo, il risultato sarà così piacevole da non poterne più fare a meno. Ecco, quindi, la ricetta che ti cambierà in meglio la vita.

La ricetta dei funghi cremosi e tutti da gustare

Per far sì che i funghi risultino più buoni e cremosi che mai basta aggiungere un solo ingrediente alla ricetta. Inserendo della besciamella tra gli ingredienti è infatti possibile godere di un contorno estremamente sfizioso e piacevole.

funghi cremosi
(adobe stock photo)

E tutto con pochi ingredienti e davvero poca fatica. Un modo diverso e piacevole per dar vita ad un piatto che amerai sia gustare quando hai bisogno di concederti una coccola che quando hai ospiti che desideri sorprendere con qualcosa di buono.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 porzione di besciamella
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziamo dai funghi, lavandoli e tagliandoli a fettine di medio spessore.
  2. Prendere una padella antiaderente, ungerla con dell’olio extra vergine d’oliva e mettere uno spicchio d’aglio ad imbiondire.
  3. Aggiungere i funghi, insaporendoli con sale e pepe e mescolando di continuo al fine di cuocerli senza che si attacchino.
  4. Continuare a cuocere per una decina di minuti o almeno fin quando i funghi non diventano morbidi.
  5. Quando ciò avviene, eliminare lo spicchio d’aglio e aggiungere la besciamella.
  6. Cuocere il tutto a fiamma bassa per circa un minuto e mescolare in modo da far amalgamare i funghi con la besciamella.
  7. Servire quando sono ancora caldi e cremosi. Ottimi per accompagnare degli involtini di pollo e melanzane.

Trucco da mamma

Volendo è possibile aggiungere anche del parmigiano grattugiato proprio a fine cottura. In questo modo l’effetto cremoso sarà ancor più evidente e ad esso si aggiungerà anche una maggior sapidità.

Gestione cookie