Hai della frutta secca molle in casa? Non preoccuparti, fai così e servirai un dolce strepitoso da offrire agli amici, finirà in un battibaleno.
Oggi vogliamo proporti una ricetta molto facile, veloce ed originale che preparerai con pochissimi e semplicissimi ingredienti che hai già in casa. Basta poco per poter servire un dolcetto che lascerà tutti di stucco.
Alzi la mano chi non ha in casa la frutta secca. Tutti, impossibile non averla soprattutto in questo particolare periodo dell’anno. A Natale la frutta secca non dovrebbe mai mancare, rende più magico tutto, come vuole la tradizione si gusta con amici e parenti, tra una tombolata e l’altra o mentre si guarda un bel film seduti sul divano.
Per questo abbiamo pensato di proporti una ricetta speciale, diversa dalla solita, che puoi preparare in men che non si dica e così smalterai la frutta secca avanzata.
Ti basteranno pochissimi e semplicissimi ingredienti per preparare la frutta secca caramellata. In questo modo a Capodanno sai cosa servire agli amici, tra una chiacchierata e l’altra. Vediamo insieme la ricetta.
Frutta secca pralinata: la ricetta a portata di mamma
La frutta secca pralinata la puoi preparare sempre, non solo durante le festività di Natale. Una preparazione semplice con un risultato super, un vero portento, da poter gustare con la propria famiglia o con gli amici di sempre.
Un’idea speciale, sfiziosa che tutti apprezzeranno, che ne dici vuoi preparare anche tu questo sfizioso dolcetto? Però non lasciarti sfuggire la ricetta delle monetine, ideali da preparare per la Befana!
Veniamo a noi per la preparazione della frutta secca pralinata, consigliamo di sgusciare bene la frutta secca come mandorle, arachidi, nocciole, chi più ne ha più ne metta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 400 g di frutta secca sgusciata
- 180 g di zucchero semolato
- 80 ml di acqua
Preparazione
- Iniziamo a mettere la frutta secca sgusciata in una ciotola, poi in una pentola ampia mettiamo acqua, lo zucchero e riscaldiamo per bene.
- Non appena noteremo che lo zucchero si sia sciolto, mescoliamo con un cucchiaio di legno. Lo zucchero si deve cristallizzare, noteremo che si forma una patina lucida uniamo la frutta secca che avevamo in ciotola. Via via noterai che la frutta si colorerà marrone.
- Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Spegniamo e lasciamo raffreddare, basta mettere la frutta su un piatto ampio ricoperto di carta forno. Distanziare tra loro così non si appiccica tutto. Potrai servire non appena si raffredderà tutto.
Trucco da mamma:
La frutta pralinata si conserva benissimo all’interno di barattoli di vetro o in contenitori a chiusura ermetica per circa 7-10 giorni.