Scopri come realizzare rapidamente dei buonissimi frollini al limone. Il loro sapore ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Se sei un’amante dei biscotti ed in particolare di quelli che si realizzano facilmente e in poco tempo, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, avrai modo di conoscere la ricetta dei frollini al limone. Dei biscotti davvero semplicissimi da realizzare e che vantano un profumo e una freschezza davvero unici.
Una volta provati, non vorrai più farne a meno. Sopratutto perché sia i tuoi amici che la famiglia li gradiranno al punto da volerli mangiare sempre più spesso. Cosa aspetti, allora? D’ora in avanti, anche quando avrai poco tempo potrai approfittare di questa ricetta e ottenere dei veri e propri dolcetti.
La ricetta dei frollini al limone
Questi frollini hanno la particolarità di essere pronti davvero in poco tempo e di rappresentare la scelta perfetta per uno spuntino o una merenda super golosa. Ottimi anche da gustare insieme ad un cappuccino fatto in casa, diventeranno presto una delle tue ricette preferite.
Quella da realizzare sia quando hai poco tempo che quando hai ospiti improvvisi e che desideri sorprendere con qualcosa di buono. Dolci al punto giusto, questi biscotti sono inoltre estremamente profumati. Un motivo in più per prepararli subito e gustarli, no?
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 1 uovo biologico
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 1 limone biologico
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo lavando e grattugiando il limone mettendo la scorza da parte.
- Spremerne il succo di limone in un bicchiere in modo da poterlo usare in seguito.
- Ora, prendere una ciotola capiente e lavorare insieme il burro e lo zucchero. Il risultato dovrà essere una crema morbida e liscia.
- Aggiungere l’uovo, la scorza di limone ed il succo che dovrai filtrare in modo da evitare semini.
- Mescolare per bene, aggiungere la farina ed il lievito e continuare a lavorare il composto in modo da renderlo il più possibile lavorabile con le mani.
- Fatto ciò creare delle palline, schiacciarle appena e posizionarle su una teglia rivestita con carta forno. Se vuoi usare degli stampini, dovrai allungare un po’ i tempi e avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente per poi conservarlo in frigo per mezz’ora. Una volta sulla teglia, i biscotti dovranno essere distanti tra loro in modo da non farli attaccare quando, in forno, cresceranno.ù
- Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 10 minuti e fin quando i biscotti non saranno ben dorati. Se trascorso il tempo dovessero risultare ancora pallidini, cuocerli ancora per un paio di minuti, magari alzando di un po’ la teglia nel forno.
- Una volta pronti, lasciarli raffreddare e servirli.
Trucco da mamme
Per un risultato ancor più particolare e goloso puoi aggiungere dello zucchero a velo da spolverizzare direttamente sui biscotti. Per farlo, però, dovrai attendere che siano molto freddi. In questo modo non correrai il rischio che lo assorbano e che si macchino.