FRITTURA di calamari AL FORNO: croccante, leggera, senza unto e senza odore di fritto

Hai mai mangiato i calamari fritti ma al forno? Una preparazione che noi di mamme adoriamo, un vero portento per chi vuole evitare la frittura, l’unto e il rischio di sporcare un po’ tutto in cucina. Questa è la preparazione che fa per voi, buoni come quelli fritti.

Risultano infatti tenerissimi, sono ricoperti da questa crosticina croccante che è tutto dire, davvero preziosi e saporiti, fragranti, da portare a tavola in soli cinque minuti senza sporcare nulla, una ricetta davvero furba, leggera, ricca di gusto.

LEGGI ANCHE –> Evita questi errori quando utilizzi i calamar

Frittura di calamari al forno, molto più leggera!

Frittura di calamari
(Canva photo)

Una bella frittura poi è quello che ci vuole quando abbiamo invitati a cena in estate e vogliamo metter su delle preparazioni sfiziose, magari sul terrazzo di casa o fuori, nel nostro giardino.

Questa è una ricetta da spendere senza troppo tempo, in pochissimi minuti, per portare a tavola un piatto che garantirà la soddisfazione di tutti i commensali, scopriamo insieme come si preparano i calamari fritti al forno per dar vita ad una frittura impeccabile.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 5 calamari
  • 4 cucchiai farina di riso
  • 2 cucchiai olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 limone

Preparazione:

  1. Potete utilizzare per questa ricetta dei calamari freschi oppure dei totani, ma anche surgelati senza alcun problema. Ovviamente se usate totani o calamari surgelati dovete fare attenzione a farli scolare completamente prima di andarli a cucinare.
  2. A questo punto possiamo pulire i calamari e togliere la pellicina, tagliarli ad anelli, sciacquarli poi sotto acqua corrente e metterli in una ciotola, iniziate da condirli con la farina di riso che si adagerà bene su ogni calamaro. La farina di riso ha una consistenza tale da riuscire a rendere la morbidezza interna del calamaro e la croccantezza esterna, se non avete la farina di riso potete semplicemente utilizzare la classica farina, oppure quella di semola.
  3. Ora non dovete far altro che sistemare i calamari ricoperti di farina su teglia rivestita da carta forno, cercate di posizionarli in maniera piuttosto distanziata, versate a filo su tutti l’olio extravergine d’oliva, inoltre, tagliate a fettine sottili un limone intero e adagiatelo attorno ai calamari, questo vi risparmierà l’odore forte del fritto.
  4. Potete infornare i calamari fritti in forno preriscaldato a 180° per soli 15 minuti, li vedrete dorati leggermente, a cottura ultimata potete aggiungere un pizzico di sale e di pepe.

LEGGI ANCHE –> Il pesce fritto è molliccio e poco croccante? Scopri gli errori da evitare

Trucco salva mamma:

Fate attenzione alla farina, probabilmente la 00 renderà la consistenza del pesce un pochino più molle, se potete evitatela, privilegiate quindi quella di riso oppure quella di semola rimacinata di grano duro.

 

 

Gestione cookie